Comunicati Stampa

Diritto all’abitare nella città di Catania. Il SUNIA incontra il capogruppo consiliare del PD, Maurizio Caserta

Leggi l'articolo completo


La segreteria provinciale del Sunia ha incontrato il capogruppo consiliare del Pd al Comune di Catania, Maurizio Caserta, per illustrare la petizione popolare per il diritto all’abitare.

La raccolta di firme, che è stata lanciata a livello nazionale, rivendica la centralità del tema abitativo che appare invece dimenticato dal Governo nazionale. Nel corso dell’incontro, la segreteria del SUNIA ha sottolineato che nè il governo regionale nè quello cittadino ha dedicato l’attenzione necessaria alla questione che a Catania diventa sempre più drammatica.  

Il confronto con Caserta è stata  l’occasione per fare il punto sulla situazione dell’edilizia popolare a Catania, e sullo stato di degrado in cui versano gran parte degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di Catania. Tra gli altri temi affrontati, anche la necessità dell’ampliamento del patrimonio edilizio abitativo sociale per venire incontro all’esigenza di migliaia di famiglie che non riescono a trovare soluzioni adeguate ai loro bisogni e ai loro redditi. 

“A partire dal prossimo bilancio -ha ribadito la segretaria provinciale del Sunia, Agata Palazzolo-  è necessario prevedere un fondo specifico da destinare sia alla realizzazione di nuova edilizia sociale sia alla manutenzione straordinaria degli alloggi e degli immobili di ERP, tema su cui il Sunia è intervenuto centinaia di volte senza ottenere risposte significative. Migliaia di famiglie assegnatarie che pagano regolarmente il canone vivono  in alloggi in condizioni  pessime che richiederebbero interventi urgenti. Per questo è necessario organizzare iniziative congiunte”.

Leggi l'articolo completo
deleted-lR9Ah2PE

Recent Posts

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

11 ore ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

11 ore ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

11 ore ago

AST, NUOVA INTERROGAZIONE DEI DEPUTATI MPA: “ANCORA IN ATTESA DELLA RISPOSTA ALLA PRECEDENTE”

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…

11 ore ago

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

1 giorno ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

1 giorno ago