Diritto e detenzione in carcere, Catania: domani e sabato convegno. E si ricorderà l’avv. Serafino Famà

Leggi l'articolo completo

Due giorni di studio e di riflessioni su un tema di grande attualità… di iena giudiziaria

Domani, venerdì 8 e sabato 9 novembre, a Palazzo di Giustizia di Catania, in piazza Verga, si terrà un convegno, coordinato dall’avv. Luca Mirone, molto importante sul tema, attuale più che mai, “Detenzione e Costituzione”, organizzato dalla Camera Penale di Catania e dall’ dell’ordine degli avvocati.Si comincia domani pomeriggio, alle 15,30, nella sala delle adunanze di Palazzo di Giustizia: introduce e modera l’avv. Giuseppe Passarello, presidente della Camera Penale “Serafino Famà” di Catania.Sono previste relazioni della dott.ssa Maria Grazia Vagliasindi, presidente del tribunale del Riesame di Catania (“Lo statuto cautelare in relazione alla tossicodipendenza”), dell’avv. Alessandro De Federicis del foro di Roma, responsabile nazionale dell’Osservatorio Carcere dell’Ucpi (“le modalità della detenzione in Italia, esigenze securitarie e diritti violati”), della dott.ssa Elisabetta Zito, direttrice della Casa Circondariale piazza Lanza di Catania (“Detenzione e mondo esterno, dalla rieducazione alla reintegrazione”).Sabato mattina, alle 9, è prevista, sotto la lapide che lo ricorda, in occasione del 18° anniversario dell’assassinio per mano mafiosa, la commemorazione dell’avv. Serafino Famà.Alle 10, sempre presso l’aula delle adunanze, continuerà il convegno: prenderanno parte il presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati, l’avv. Maurizio Magnano di San Lio, il sottosegretario alla Giustizia Giuseppe Berretta, il Procuratore della Repubblica di Catania Giovanni Salvi, il Presidente dell’Unione Camere Penali Italiani l’avv. Valerio Spigarelli e l’on. Rita Bernardini, del comitato promotore dei referendum sulla Giustizia, già componente della Commissione Giustizia della Camera.Alle 12,30 è prevista la consegna del settimo premio biennale “Avv. Serafino Famà”, bandito dalla Camera Penale di Catania.

  

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Sant’Agata, la candelora d’oro 2025 assegnata a Tuccio Musumeci

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…

1 giorno ago

Riposto (Ct): Il segretario provinciale Piero Lipera annuncia l’adesione dell’assessore Paola Emanuele alla DC. Le dichiarazioni

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…

1 giorno ago

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

2 giorni ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

2 giorni ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

2 giorni ago