Diritto e Rovescio, Catania: domani assemblea della Camera Penale su prescrizione e riforma del processo penale


Pubblicato il 16 Dicembre 2018

Pubblchiamo la comunicazione del presidente avv. Turi Liotta (nella foto)

“Carissimi Colleghe e Colleghi,

Inutile sottolineare che le vicende che siamo chiamati ad affrontare in questo nostro tempo pretendono attenzione, preparazione e partecipazione.

Il ciclo di riforme che il Parlamento si appresta ad esaminare e votare, in special modo le norme sul regime della prescrizione, riguardano un orizzonte che non si esaurisce all’interno della nostra professione ma ne travalica i confini, ridefinendo in maniera “autoritaria” i rapporti tra i diritti dei cittadini ed il potere statale.

Lo strumento del processo penale e della sanzione stanno acquisendo la funzione di unica soluzione possibile ai tanti problemi di questo nostro Paese; un contesto, quello del processo penale, nel quale la funzione della difesa e le garanzie dei cittadini sono ritenute sempre più un fastidioso “orpello”, un colpevole cavillo teso a consentire l’impunità del colpevole.

In questo clima, oltre ai temi relativi alla prescrizione, s’inserisce la volontà di riscrivere il codice di procedura penale in senso sempre più differente rispetto ai principi del processo accusatorio e ai principi del Giusto Processo sanciti con la lettera di quell’art. 111 della Costituzione la cui riscrittura, ancora oggi, rappresenta il momento più alto dell’azione politica dell’Unione. 

E’ necessario, oggi più che mai, far sentire la nostra voce sui temi dei diritti dei cittadini, sulla loro tutela, sul funzionamento della macchina processuale.

Per questi motivi, la Camera Penale “Serafino Famà” di Catania dichiara di aderire alle due giornate di astensione indette per i giorni 17 e 18 dicembre 2018 e, rispondendo anche alle sollecitazioni che provengono dall’Unione della Camere Penali Italiane e dal Consiglio delle Camere Penali, convoca l’assemblea degli iscritti, aperta anche a coloro che non lo sono, il giorno 17 Dicembre 2018, alle ore 11.00, presso la Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati di Catania, con il seguente Ordine del Giorno:

La riforma della prescrizione: valutazioni e proposte di nuove forme di dibattito;

La riforma del processo penale: dalla proposta dell’ANM alle posizioni delle Camere Penali;

Comunicazioni del Presidente;

Varie ed eventuali.

Affinché si possa consentire una partecipazione maggiormente consapevole, si allegano alla mail di convocazione i documenti delle Camere Penali e la proposta di ANM. 

           Al fine di rendere note le posizioni della nostra Camera Penale, alla nostra assemblea saranno invitati i giornalisti degli organi di stampa e di informazione on line della nostra città, con piena libertà di parola ed intervento.

    Contiamo sulla vostra grande partecipazione.

    

                                    Il Presidente

                                     Avv. Turi Liotta.”

          


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

MEDITERRANEAN FRUIT&VEGETABLE EXPO Dal domani 28 novembre al 30 novembre 2024, nel polo fieristico SiciliaFiera, a Misterbianco, corso Carlo Marx, con ingresso da via Franchetti, si terrà ‘Frutech’, il grande evento fieristico del Mediterraneo al tema dell’agricoltura e alle innovazioni tecnologiche che negli anni hanno migliorato ed evoluto le aziende agricole e di settore. L’obiettivo […]

2 min

Una straordinaria mostra collettiva, che riunisce le opere più significative degli artisti di punta del “Centro d’arte Raffaello”, tra pittori e scultori.  La galleria palermitana, che vede alla direzione artistica Sabrina Di Gesaro, sceglie di celebrare le festività natalizie con un’esposizione corale, per offrire al pubblico l’opportunità di ammirare una vasta e variegata selezione di opere […]

1 min

Catania, 26 novembre 2024 – A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026, il silenzio e la mancanza di chiarezza sulle ragioni di quanto accaduto continuano a pesare sui lavoratori di Amts Spa. L’annullamento, deciso dal Presidente di seggio per un difetto formale, ha interrotto un momento cruciale per i lavoratori, che avrebbero […]