Diritto e rovescio, Catania: lunedì convegno nazionale dell’Altrascuola. Protagonista il sindacalismo di base


Pubblicato il 07 Novembre 2015

ecco la nota stampa proveniente da Unicobas:

CONVEGNO NAZIONALE DELL’ALTRASCUOLA

“La scuola è un organo Costituzionale, aspetti e problemi”

Catania 9 novembre 2015 dalle ore 10:00 alle ore 14:00

I.C.          “ Vespucci – Capuana – Pirandello” di Catania

Via Marchese di Casalotto 22

 

A Catania si è costituito un gruppo di lavoro del sindacalismo di base che cerca di legare le problematiche territoriali con quelle nazionali, concernenti l’applicazione della controversa L. 107/2015, Legge che ha creato un vuoto organizzativo e di progettazione formativa, spostando il conflitto nelle scuole.

La nostra città ha un elevatissimo tasso di insuccesso scolastico, pari al 22% negli Istituti Tecnici e Professionali, al 15% nei Licei Classici e Scientifici; se a questo si aggiunge il fatto che nella scuola primaria il tempo pieno è ormai da considerarsi una chimera e che lo stesso può dirsi del tempo prolungato nella scuola media.

Questi dati ci consegnano un risultato desolante in merito alle politiche scolastiche. Nelle scuole dell’infanzia le sezioni che funzionano con orario “normale” sono appena il 40%; Catania, infatti, nei servizi agli alunni e alle famiglie è il fanalino di coda nelle grandi aree metropolitane.

Nel convegno di lunedì 9 novembre 2015 oltre che su queste problematiche, l’Avv. Mario Michele Giarrusso, Capogruppo al Senato del M5S; il Prof. Stefano D’Errigo, Segretario Nazionale Unicobas Scuola; l’Avv. Biagio Longhitano, Avvocato giuslavorista esperto in diritto della scuola; la Prof.ssa Milena Calcagno dell’Associazione Unicorno – L’Altrascuola Sicilia e il Prof. Francesco Tomasello, Segretario Regionale CIB Unicobas Sicilia discuteranno delle ragioni dello sciopero del 13 novembre, sciopero che nasce dall’opposizione alla perdita di titolarità degli insegnanti, alla diminuzione degli spazi relativi alla libertà d’insegnamento, ai 2000 tagli del personale ata previsti dal Governo all’interno della Legge di stabilità.

I temi nazionali saranno messi in sinergia con un’ubicazione territoriale delle scuole catanesi a totale rischio educativo.

Il convegno lancerà l’idea di un’azione di monitoraggio relativo all’accesso agli atti negoziali, collegiali e di tutela della salute negli ambienti di lavoro per studenti, docenti e ata.

Catania,19/05/2015

 Prof. Francesco Tomasello

Segretario Regionale

“L’Altrascuola Sicilia” .                                                                             

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

riceviamo e pubblichiamo: Il senatore di Alleanza Verdi e Sinistra Tino Magni ha presentato un’interrogazione ai ministri del Made in Italy e dell’Economia Urso e Giorgetti. La crisi che sta attraversando la STMicroelectronics (STM), leader mondiale nel settore dei semiconduttori e azienda strategica per il nostro Paese, ci preoccupa profondamente. Il rallentamento dei mercati industriale […]

2 min

Oltre 9.200.000 euro di gratifiche natalizie per oltre 10 mila operai, aumento della massa salari e delle ore lavorate. È positivo il bilancio di fine anno della Cassa Edile di Catania, tracciato in occasione dell’erogazione della gratifica che gli operai iscritti ricevono per Natale. A parlare dei numeri raggiunti nel 2024 sono il presidente e […]

3 min

La manovra del Governo nazionale non piace neppure alla Cgil di Catania e la preoccupazione che le sue conseguenze negative peseranno nel 2025 in una città ogni giorno più povera, sono molto forti. Lo ha sottolineato il segretario generale della Camera del Lavoro, Carmelo De Caudo, nel corso dell’assemblea generale tenutasi venerdi nella sede di via […]

2 min

riceviamo e pubblichiamo: La Corte Suprema di Cassazione, con una decisione che lascia sbigottiti, ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dall’Avv. Giuseppe Lipera, difeso dall’Avv. Grazia Coco, condannandolo al pagamento di tremila euro alla Cassa delle Ammende. Nulla è stato disposto per le spese in favore del querelato. Una decisione, questa, che segna un precedente […]