DIRITTO E…ROVESCIO, SCUOLA FORENSE ROSSAZZURRA: ISTRUZIONI PER L’USO

Leggi l'articolo completo

di marco pitrella

 

Tra retroattività, interpretazioni autentiche o velleitarie, rimborsi, esborsi, post su facebook e tra un po’ arriva l’esame… pare chiaro – da lunedì –  il profilo amministrativo della scuola forense “Vincenzo Geraci”.

La frequenza sarà obbligatoria solo per chi s’è iscritto dopo il 28 gennaio 2014. S’era già detto e s’era già scritto. E adesso? E i soddi? E la verifica finale? 

“Su 124 discenti iscritti prima della nostra delibera – che due rate hanno già pagato – in 104 hanno chiesto d restare all’interno della scuola – dice Maurizio Magnano di San Lio, presidente dell’ordine degli avvocati di Catania – un solo frequentante ha chiesto il rimborso (delle due rate versate) e gli è stato concesso”.

Per evitare due pesi e due misure nei confronti dei praticanti iscritti dopo il 28 gennaio “abbiamo rivisto i costi e pur verificando che il costo della scuola è fra i più bassi d’Italia e fra i più bassi della città, abbiamo esonerato tutti gli iscritti al pagamento dell’ultimo semestre”, gli eventuali costi saranno coperti dall’ordine degli avvocati di Catania. 

Sulla verifica finale – si dicesse si mormorasse fosse potenzialmente preclusiva per… – il presidente ha spiegato: “riteniamo sia giusto fare la verifica, questa non ha rilevanza esterna in quanto non consegue un giudizio di promozione o bocciatura – e prosegue, ancora –  la verifica va fatta nell’interesse dei ragazzi che hanno la possibilità, così, di sentire un ulteriore voce, infatti la maggior parte dei ragazzi la farà. Non è preclusiva per chi ritiene di non farla, ma, secondo noi è utile perché è un completamento del percorso formativo che, fra l’altro, è previsto anche dalla legge n. 247/2012.”

 

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

50 minuti ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

52 minuti ago

LA PROVVIDENZA DEI MALAVOGLIA

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena…

55 minuti ago

UN SUPER ABRAMO TRASCINA L’ALFA AL SUCCESSO

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…

1 giorno ago

PUBBLICA UNA FOTO SUI SOCIAL CON UNA PISTOLA NEI PANTALONI LA POLIZIA DI STATO ARRESTA 19ENNE TROVATO IN POSSESSO DI MARIJUANA E MUNIZIONI

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di…

1 giorno ago