Disastro di via Castromarino: domani consiglio comunale straordinario


Pubblicato il 14 Giugno 2021

GIORNO 15 GIUGNO ORE 11 DURANTE IL CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO SUL DISASTRO DI VIA CASTROMARINO SARANNO PRESENTI UNA DELEGAZIONE DEGLI SFOLLATI E I LORO DIFENSORI.

 

L’Odissea delle vittime del crollo dell’edificio di via Castromarino continua ancora dopo ben un anno e mezzo.

Il 20 gennaio 2020, dopo il passaggio della TBM della CMC Ravenna per lo scavo del tunnel della metropolitana, la vita di 16 famiglie catanesi cambiava radicalmente a causa del crollo di un edificio che ha reso le loro abitazioni inagibili e inabitabili.

In questo lunghissimo lasso di tempo gli ex residenti, in attesa ancora di avere giustizia, non solo sono stati abbandonati dalle istituzioni, ma anche vessati da una scandalosa ordinanza datata 12 maggio 2021, che impone proprio a coloro che nel crollo hanno perso tutto di presentare – a proprie spese – un progetto ai fini dell’ottenimento dell’agibilità delle proprie abitazioni, subito dopo l’ultimazione dei lavori di messa in sicurezza dell’edificio crollato, il cui progetto di ripristino non è mai stato oggetto di concertazione con le vittime del crollo.

In data 1 giugno il consigliere M5s Graziano Bonaccorsi, insieme ad altri 15 consiglieri, chiedeva a gran voce un Consiglio Comunale straordinario per discutere con il sindaco Pogliese e la Giunta dell’ordinanza e delle sorti degli sfollati.

Finalmente la richiesta è stata accolta e martedì 15 giugno ore 11 si terrà una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, durante la quale sarà presente una delegazione degli ex residenti di via Castromarino e dei loro difensori, i quali chiedono la revoca della predetta ordinanza ma anche aiuti e supporto per tutte le famiglie rimaste incolpevolmente senza la propria casa.

Catania, 14/06/2021.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo balzelli! E così l’ETS (l’Emission Trading System) un meccanismo di mercato progettato per ridurre le emissioni di gas serra attraverso un sistema di quote, attualmente in vigore per il trasporto marittimo, è diventato un costo”. Lo denuncia Santo Tumino, presidente […]

1 min

ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO La squadra rossazzurra supera l’Invicta 93Cento di Caltanissetta nel sesto turno del girone di ritorno con il finale di 106-74 e allunga in vetta alla classifica. foto Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 106 INVICTA 93CENTO 74 Alfa: Gatta 13, Drigo 19, Torrisi 3, D’Aquino, Budrys 13, Galasso 2, […]

1 min

 Incomprensibile la scelta del sindaco Trantino di escludere il quartiere di Librino dai fondi del Decreto Caivano. Una decisione che solleva interrogativi sul processo decisionale dell’amministrazione comunale. Il Sindaco ha dichiarato di aver privilegiato San Cristoforo perché, su Librino, “non hanno ottenuto i risultati sperati”. “Ci sembra incredibile, visto che non si comprende a quale […]