GIORNO 15 GIUGNO ORE 11 DURANTE IL CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO SUL DISASTRO DI VIA CASTROMARINO SARANNO PRESENTI UNA DELEGAZIONE DEGLI SFOLLATI E I LORO DIFENSORI.
L’Odissea delle vittime del crollo dell’edificio di via Castromarino continua ancora dopo ben un anno e mezzo.
Il 20 gennaio 2020, dopo il passaggio della TBM della CMC Ravenna per lo scavo del tunnel della metropolitana, la vita di 16 famiglie catanesi cambiava radicalmente a causa del crollo di un edificio che ha reso le loro abitazioni inagibili e inabitabili.
In questo lunghissimo lasso di tempo gli ex residenti, in attesa ancora di avere giustizia, non solo sono stati abbandonati dalle istituzioni, ma anche vessati da una scandalosa ordinanza datata 12 maggio 2021, che impone proprio a coloro che nel crollo hanno perso tutto di presentare – a proprie spese – un progetto ai fini dell’ottenimento dell’agibilità delle proprie abitazioni, subito dopo l’ultimazione dei lavori di messa in sicurezza dell’edificio crollato, il cui progetto di ripristino non è mai stato oggetto di concertazione con le vittime del crollo.
In data 1 giugno il consigliere M5s Graziano Bonaccorsi, insieme ad altri 15 consiglieri, chiedeva a gran voce un Consiglio Comunale straordinario per discutere con il sindaco Pogliese e la Giunta dell’ordinanza e delle sorti degli sfollati.
Finalmente la richiesta è stata accolta e martedì 15 giugno ore 11 si terrà una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, durante la quale sarà presente una delegazione degli ex residenti di via Castromarino e dei loro difensori, i quali chiedono la revoca della predetta ordinanza ma anche aiuti e supporto per tutte le famiglie rimaste incolpevolmente senza la propria casa.
Catania, 14/06/2021.
L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…
COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…
Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…
Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…
OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…
La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…