“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]
disastro Stancanelli: il comune ko in tribunale
Pubblicato il 04 Agosto 2011
Condannato il comune di Catania per comportamento antisindacale. Il 30 giugno scorso, infatti, il giudice del lavoro del Tribunale di Catania Cristiana Delfa ha emesso un provvedimento di condanna per l’Ente di Palazzo degli Elefanti: a promuovere l’azione è stato il S.U.L.P.M. sindacato unitario lavoratori di polizia municipale e locale, sezione di Catania, con l’intervento del Diccap, dipartimento camere di commercio, autonomie locali, polizia municipale.
Motivo? Mancata informativa preventiva, prescritta dalla contrattazione preventiva, in occasione della delibera di modifica della macrostruttura organizzativa del comune. Il giudice del lavoro ha dichiarato “….l’antisindacalità della condotta del Comune di Catania, in persona del sindaco pro tempore, costituita dall’omessa preventiva e tempestiva informazione in merito all’oggetto della delibera n. 1605/2010 di “modifica dell’articolazione della macro struttura organizzativa di cui alle deliberazioni di giunta municipale n. 871 del 30/6/2010 e n. 1063 del 6.9.2010 e la sua integrazione con AA. PP.PP.OO (Alte Professionalità e Posizioni Organizzative, ndr)”.
Il giudice Delfa ha ordinato, altresì, al “Comune convenuto la cessazione del comportamento illegittimo, la rimozione degli effetti pregiudizievoli e l’astensione da iniziative unilaterali senza il rispetto degli obblighi di informazione preventiva previsti dalla materia per cui è causa; condanna il Comune convenuto al pagamento delle spese sostenute dall’organizzazione ricorrente che liquida in complessivi euro 810, oltre a spese generali, Iva e Cpa come per legge”.
Soddisfazione è stata espressa dal coordinatore provinciale del Diccap Giovanni Oliva. La sentenza, infatti, riconosce titolarità alla rappresentanza e diritto ad un’informazione non solo formale, ma sostanziale del sindacato Sulpm, di cui Oliva è segretario provinciale.
Da parte nostra, diciamo ancora una volta: Stancanelli, che disastro che sei!
Lascia un commento