(Dis)Istruzione Pubblica, Coordinamento catanese dei docenti: ritirare il disegno di legge del governo


Pubblicato il 20 Maggio 2015

di marco pitrella

“La scuola pubblica non si tocca”, è il coro dei docenti al sit-in di fronte la Villa Bellini di Catania. “No alla pessima scuola di Renzi” c’è scritto sullo striscione e loro, gli insegnati, hanno in mano una candela a simboleggiare il “lutto” per la distruzione del sistema scolastico.

Sono ormai “testati” gli incontri & le proteste contro la nota “buona scuola”, la “squola” buona solo per il governo: “ Giorno dopo giorno ci scendiamo in piazza, questa è la decima iniziativa del coordinamento catanese, – dice Luca Cangemi – siamo in mobilitazione dal 30 marzo e ci resteremo sino a quando non si ritirerà il disegno di legge.”

Del resto, l’adesione allo sciopero del 5 maggio ha sfiorato l’80%, hanno affermato i sindacati.

E, in effetti, andando a memoria, non si ricordano manifestazioni  così continue & costanti & partecipate, di “massa” verrebbe da scrivere, per evocare belle espressioni d’altri tempi… (che l’Italia “renziana” stia balzando indietro?) 

Se “passa” la riforma (si spera ancora nel voto “contrario” del Senato) “la corruzione diventerà legale, – lancia l’allarme Paola Ansaldo – blocco degli scrutini è la parola d’ordine” che, a quanto spiega Nino De Cristofaro dei Cobas, “è stato già indetto per i primi due giorni di scrutinio (eccetto chi dovrà fare esami; terza media e 5°anno di scuola superiore), basterà che un solo docente decida di scioperare per bloccare lo scrutinio di una classe.”

La città etnea, dal canto suo, non arretra; il prossimo appuntamento è previsto per venerdì alle 11.00 all’Istituto Tecnico Archimede.

“Chiediamo a tutta la società di fare della scuola un bene comune”, conclude De Crostofaro… in fondo è un messaggio anche per Renzi, il Mattel pneumatico, che dopo qualche timida apertura, di sentire ragioni non né vuol sapere. La solita coerenza stilistica, si sa.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

di Iena Scenografica. Da responsabile della protezione civile regionale gli “incendi” dovrebbe spegnerli e le emergenze dovrebbe risolverle. Succede invece che Salvo Cocina esaspera gli animi di chi da mesi soffre la carenza idrica, deridendo la protesta messa in atto dai primi cittadini dei comuni interessati. Nella sede della protezione civile si sono simbolicamente incatenati […]

2 min

Profonda insoddisfazione viene espressa dal segretario generale della Uil Pubblica Amministrazione di Palermo Alfonso Farruggia  in merito alla gestione dell’Ufficio Interdistrettuale dell’Esecuzione Penale Esterna del capoluogo siciliano. Il sindacato denuncia da tempo diverse criticità che compromettono il benessere lavorativo e l’efficienza amministrativa. “Criticità che abbiamo sempre evidenziato – spiega il segretario – e che non sono […]

3 min

comunicato stampa dalla questura La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo di alcune attività di ristorazione in pieno centro città così come disposto con ordinanza del Questore di Catania, Dott. Bellassai Giuseppe. L’attività di verifica ha avuto come finalità il controllo delle autorizzazioni previste per la vendita di alimenti, nonché […]