Comunicati Stampa

Domani, alla Sala Magma di Catania, serata con il paroliere e poeta Orazio Indelicato

Leggi l'articolo completo

SABATO 21 GENNAIO 2023, ALLE ORE 18.00, ALLA SALA MAGMA DI CATANIA, IN VIA ADUA 3, INCONTRO CON LA POESIA DEL POETA E PAROLIERE CATANESE ORAZIO INDELICATO, IN OCCASIONE DEL SUO OTTANTESIMO COMPLEANNO

Catania – Il Centro culturale teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra, in collaborazione con “La Bottega della poesia”, sabato 21 gennaio, alle ore 18,00, nella storica Sala Magma di Via Adua 3, a Catania, propone una serata dedicata al poeta e paroliere catanese Orazio Indelicato, in occasione del suo ottantesimo compleanno e che per l’occasione si racconterà con in suoi versi, i suoi viaggi, le sue idee di libertà e pace. Seguirà poi un dibattito.

Indelicato, uomo schivo e generoso, nato a Catania durante i bombardamenti alleati, si è sempre impegnato per la diffusione della poesia e, come poeta e paroliere a Milano, a fianco di Herbert Pagani, è stato tra i protagonisti della canzone d’autore italiana. Nel 1967 ha vinto la “Festa degli sconosciuti” di Teddy Reno come paroliere ad Ariccia e nel 1981 e 1982 ha organizzato al “Piscator” di Catania il primo e secondo Festival dei poeti. Ha sempre mantenuto un rapporto passionale con la sua città, è iscritto alla SIAE – sezione musica- dal 1967 come autore ed è uno dei più attivi collaboratori dell’attività teatrale del Centro Magma, organizzando poi da anni proprio alla Sala Magma serate di incontri con poeti e poetesse e curando annualmente la Giornata mondiale della poesia con l’autorizzazione dell’Unesco.

“Come poeta – confessa Orazio Indelicatodopo un periodo di poesia civile, adesso mi dedico alle poesie d’amore, con parole di tutti i giorni, proprio come l’amore si vive o si fa”. Indelicato, che ama definirsi “poeta tra virgolette”, ha sempre manifestato il proprio dissenso sostenendo gli ideali per un mondo libero da soprusi e una società scevra da ingiustizie.

L’iniziativa del Centro Magma vede anche la collaborazione delle associazioni “Terre forti” e “Darshan”,  l’’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: 095 444312 – 3280466149 -3333337848 – mail@centromagma.it – Facebook (Sala Magma).

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

IL MONDO STA MALE, MA OGGI MARCO PITRELLA FA 40 ANNI!

“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…

3 ore ago

“Catania Cemento&Turismo”, “Volerelaluna” denuncia: “concessione demaniale per 99 anni ad una impresa che vorrebbe costruire un porto turistico”. Appello al consiglio comunale!

Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…

2 giorni ago

“Palazzinari riuniti” (copyright ienesicule): piano regolatore del porto, ecco cosa denuncia “Volerelaluna”

Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…

2 giorni ago

Le associazioni animaliste: “Serve una cabina di regia per contenere il randagismo

Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…

2 giorni ago

“Ztl” Castello Ursino: Trantino “fa retromarcia”. Ma per le attività diurne cambia poco o nulla

Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…

2 giorni ago