Dramma siciliano, la cassa integrazione

Leggi l'articolo completo

“comunicato stampa

Federazione Del Sociale USB Sicilia :

I dati forniti dall’INPS parlano da soli, e delineano l’ennesimo  attacco allo stato sociale e alla dignità delle lavoratrici e dei lavoratori siciliani.  Infatti, gli ultimi dati ufficiali forniti dall’INPS sentenziano che le autorizzazioni finora emesse per inoltrare il pagamento della Cassa Integrazione in deroga, nell’arcipelago siciliano non superano i 30 mila, mentre sono circa 140 mila le siciliane e i siciliani che ne hanno fatto richiesta! E queste richieste non sono tutte scaturite dall’emergenza sanitaria dovuta al COVID 19 che ha costrettotante aziende a ricorrere alla Cig in deroga. Quindi, c’è chi attende la CIG anche  da gennaio e, come tutte e tutti coloro che sono in cassa integrazione, non può usufruire dei bonus previsti dai vari DPCM. 

La Federazione Del Sociale USB Sicilia DENUNCIA il ritardo ingiustificato e inqualificabile di questa sorta di palude dove emergono prepotentemente le responsabilità della Regione Siciliana, con l’immancabile e collaudata pratica pilatesca e tragicomica dello scarica barile sulla pelle migliaia di lavoratrici e  lavoratori e delle loro famiglie lasciati nel nulla, senza un minimo di reddito, con l’impossibilità, per tantissimi di poter pagare affitti e utenze.

IN QUESTO CONTESTO paludoso c’è da aggiungere che solo ieri è stata 

pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione la Legge di stabilità 2020/2022 che,  fra l’altro, ha affidato al CIAPI l’incarico delle procedure riguardanti la Cassa Integrazione in deroga, incarico che  deve avvalersi  delle e degli Ex Sportellisti. Ma ciò è stato ufficializzato in netto ritardo, nonostante sia stato concepito , oltre che per potenziare l’organico dei CPI, per velocizzare la profilazione delle richieste di Cig in deroga. E palesamente ciò non è avvenuto.

A questo punto, la Federazione del Sociale USB CHIEDE a carico della Regione Siciliana il blocco immediato di affitti e utenze per tutte e tutti coloro che non hanno ricevuto il pagamento della Cig o che l’hanno  ricevuto in ritardo e la risoluzione immediata delle richieste di CIG in deroga inoltrate dai  tanti siciliani e siciliane.

Federazione del Sociale USB Sicilia.”

 

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

OPERAZIONE MERCURIO, PERCHÉ LA POLITICA NON ARRIVA PRIMA DELLE MANETTE?

di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…

16 ore ago

Operazione Mercurio. Ciancio e Bonaccorsi (M5s): fare luce sulla gestione del cimitero

Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…

16 ore ago

Carmelo Belfiore è il nuovo presidente della Cassa Edile di Catania

Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…

16 ore ago

Arci Comitato Territoriale di Catania: La “Questione mafiosa” è gravissima. Il silenzio delle istituzioni è inquietante

L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…

16 ore ago

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

1 giorno ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

1 giorno ago