Mancavano, oggi pomeriggio sotto la lapide per Pippo Fava, solo la fanfara dei bersaglieri, il comandante dei carabinieri e lo speziale. Per il resto, il quadretto paesano, pardon istituzionale era perfetto o quasi: l’arcivescovo, il rappresentante del Governo Comunale, un paio di vigili urbani in alta uniforme, i rappresentanti della Fondazione Fava, i familiari, qualche […]
E’ nato prima l’uovo o la gallina? Il Pd siculo, un “caso umano” di inutilità conclamata!
Pubblicato il 05 Gennaio 2025
di iena marco benanti
Dalla notte dei tempi questa è la domanda sulla quale si sono cimentati tutti gli scienziati e alla quale nessuno è riuscito a dare una risposta convincente.
Oggi, però, la domanda alla quale non si riesce a dare una risposta persuasiva è perché litigano nel Pd siciliano?
Proviamo a fare un elenco, non esaustivo, delle motivazioni che emergono dalla lettura dei giornali e dalle dichiarazioni di esponenti del partito, proponendovi un gioco: se ritenete la lista non sufficiente o manchevole, potete liberamente, nei commenti, aggiungere quelli che ritenete più idonei.
Avvertenza: l’elenco non segue un ordine preciso ma solo quello disordine cosmico (caos) suggerito dalle vicende interne del Pd. Partiamo:
- Il congresso?
- Le primarie?
- Chi vota alle primarie?
- Il segretario regionale?
- I rapporti tra la segreteria regionale e il gruppo parlamentare?
- I contributi a pioggia e la relativa spartizione (nelle variazioni di bilancio prima e nella legge di bilancio 2025 in ultimo) alla quale il gruppo parlamentare è stato (senza pudore) ben felice di partecipare?
- La minaccia della segreteria di denunciare tutto alla procura generale della corte dei conti e alla procura della repubblica?
- Il non informare il gruppo parlamentare della scelta di cui al punto 7?
- Il mancato pagamento da parte di alcuni parlamentari del contributo (obbligatorio) al partito sulle indennità percepite?
- Un gruppo dirigente che si ostina a non prendere atto della irrilevanza politica cui hanno condannato il PD in Sicilia?
E se le motivazioni fossero più antiche? - La modalità con la quale sono state composte le liste sia delle elezioni politiche, sia delle regionali?
- L’avere scelto Caterina Chinnici (attualmente europarlamentare di FI) quale candidata presidente?
- Le sconfitte elettorali del PD in tutte le elezioni tenute in Sicilia, delle quali nessuno ha inteso assumersi la responsabilità?
Potremmo continuare ma, per carità di patria, ci fermiamo qui.
Due considerazioni:
a) Perché ci si dovrebbe iscriversi al Pd?
b) Perchè si dovrebbe votare Pd?
E’ a queste domande che dovrebbero dare una risposta intelligibile e fuori da ogni politichese la segretaria nazionale Elly Schlein e il segretario regionale Antony “Raffaele” Barbagallo
Forse rispondere a queste domande aiuterebbe ad avviare la transizione del Pd siciliano da mero stato d’animo a quasi soggetto politico.
Tutto il resto, cantava Franco Califano, è noia.
Lascia un commento