Economia: al Wtm 2016 di Londra presente il Distretto Antichi Mestieri, Sapori e Tradizioni Popolari di Sicilia


Pubblicato il 05 Novembre 2016

Proseguono le attività del DAM, Distretto turistico Antichi Mestieri Sapori e tradizioni popolari siciliane. Dopo la partecipazione al TTG di Rimini e gli educational organizzati nell’Isola, a cui hanno partecipato tour operator e professionisti della comunicazione, il DAM sarà presente con un proprio stand anche al WTM di Londra.

Dal 7 al 9 novembre il Distretto metterà in rassegna le proprie iniziative e nello stand troveranno spazio operatori turistici e commerciali che hanno sposato l’azione del DAM.

Saranno presenti, tra gli altri, il gruppo Parisi di Taormina, l’ Antica Dolceria Bonajuto di Modica, l’azienda vitivinicola Scilio di Linguaglossa e Taormina Opera Stars.

Durante la tre giorni britannica a rappresentare il DAM sarà il presidente Michelangelo Lo Monaco (nella foto) accompagnato dal sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto, dall’assessore al Turismo di Taormina, Salvo Cilona, dal presidente dell’associazione Albergatori di Taormina, Italo Mennella e dal presidente dei Federalberghi Isole Minori della Sicilia, Christian Del Bono.

 

Le sedi del DAM si trovano proprio a Taormina e a Favignana. 

 

Notizie sul DAM

Sono 23 i comuni siciliani che aderiscono e compongono, assieme a numerose aziende ed associazioni, il DAM distretto turistico tematico  Antichi Mestieri, Sapori e Tradizioni popolari che si propone di comporre itinerari e percorsi anche della Sicilia meno nota.

In provincia di Messina e specificatamente nella riviera jonica ne fanno parte Taormina, Nizza, Fiumedinisi, Furci Siculo e Santa Teresa Riva, ricadono invece nella zona dei Nebrodi, Sinagra e Montagnareale.

I paesi etnei (provincia di Catania) che aderiscono al Dam sono: San Pietro Clarenza, Biancavilla, Giarre, Aci Catena, Viagrande e Pedara, mentre nel Calatino si individuano Licodia Eubea, Grammichele e Ramacca. Due le realtà istituzionali in provincia di Trapani: Valderice e l’Arcipelago delle Isole Egadi (Favignana, Marettimo e Levanzo); quattro nell’entroterra palermitano: Roccapalumba, Vicari, Ciminna e Campofiorito. In provincia di Siracusa, nel sud-est della Sicilia, è presente Rosolini.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]

1 min

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi, ha nominato Paola Emanuele quale commissario cittadino della Democrazia Cristiana della città di Riposto.Paola Emanuele, classe ‘76, avvocato specializzato in materia civilistica, già consigliere e assessore comunale, da sempre attenta alle esigenze del territorio della cittadinanza, ha così dichiarato: “Decisi di aderire alla DC […]

2 min

“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque quesiti abrogativi del referendum che si voteranno tra pochi mesi”. Lo dice il segretario generale della Camera del lavoro, Carmelo De Caudo, all’indomani della decisione della Consulta per quel che riguarda i quesiti sui temi del lavoro e della cittadinanza.“Il […]

4 min

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]