“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]
Economia…”botta in arrivo”, Codacons sulle tariffe: dal 1 gennaio raffica di aumenti in tutti i settori
Pubblicato il 27 Dicembre 2013
L’associazione di tutela dei consumatori lancia l’allarme: negli ultimi due anni crescita più della media Ue. Trasporti +5,3%, acqua+6,7%, servizi postali +10,1%.
Tanasi: ricorriamo al Tar control’aumento di lettere e raccomandate
Ecco la presa di posizione…
Rischio rincari a pioggia a partire dal prossimo 1 gennaio. Gli aumenti colpiranno i servizi postali, i trasporti locali, i rifiuti e persino caffè, snack e bibite dei distributori automatici, mettendo a segno un colpo durissimo per le tasche delle famiglie italiane, già stremate da due anni di rincari tariffari in tutti i settori.”I nuovi aumenti che scatteranno il prossimo anno eleggeranno i cittadini italiani a “più tartassati d`Europa” – spiega il Codacons – Tra il 2012 e il 2013 le tariffe locali e nazionali hanno già registrato incrementi più alti della media Ue, con i trasporti, cresciuti del 5,3%, l`acqua potabile +6,7% e i rifiuti +4,7%. Ma sono cresciuti anche i prezzi dei taxi (+5,2%), la telefonia (+9,9%), i pedaggi autostradali (+4,1%), e le tariffe postali (+10,1%). Un discorso a parte – prosegue l’associazione – meritano le tariffe di luce e gas. Se da un lato nel settore energetico nell`ultimo periodo si sono registrate riduzioni delle tariffe, dall`altro gli italiani continuano a pagare per l`energia più che nel resto d`Europa. Solo nel 2012, infatti, le famiglie italiane hanno visto crescere la loro bolletta elettrica dell’11,2% contro una media europea del 6,6%, mentre per il gas l`incremento è stato del 10,6%, contro una il 10,3% del resto d`Europa”.E contro il via libera dell’Agcom all’aumento di lettere e raccomandate, Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons annuncia un ricorso al Tar del Lazio. “Con questo provvedimento si rischia di far pagare agli utenti l’ingresso di Poste Italiane in Alitalia, e quindi il salvataggio della compagnia aerea, esattamente come temevamo. Qualsiasi rincaro delle tariffe postali è ingiustificato e, come tale, sarà impugnato dal Codacons al Tar”.
Lascia un commento