Economia….delle “Pulci”: il caso della Confstartup


Pubblicato il 17 Settembre 2014

di iena in ascensore

Siamo eccitati, tanto, e sapete che l’eccitazione fa sudare il nostro direttore e quindi la cosa non è buona…no no no buona!

Ma cosa ci ha eccitato così tanto? Scoprire che anche le “pulci” hanno il picth. No, per carità, è solo una battuta nello stile del nostro sito, però siamo contenti finalmente di scrivere su queste pagine che a Catania non esiste più un solo polo delle startup, ma addirittura due (n’amo bene) nientepopodimenoche salta fuori Confstartup, sembra evidentemente qualcosa legato a confcommercio, certo non si capisce perché Confstartup assuma il nome “Fondazione Giuseppe Musumeci”, cosa c’entra un tesoro di ragazzo, prematuramente scomparso, con i soliti comportamenti alla catanese?

Già perché Confstartup attrae la nostra attenzione grazie ad un comunicato stampa (mandato peraltro con gli indirizzi in chiaro, in formato word ed a poco meno di 30 giornalisti, più o meno tutte vecchie conoscenze locali. Nel comunicato si annuncia nientepopodimenoche il “primo pitch elevator…de che? Chi prende l’ascensore? Ahhh…dobbiamo aprire il comunicato stampa per scoprire
i dettagli…sembra che un gruppo di startuppari di Phoenix venga ad incontrare un gruppo di startuppari catanesi…a che pro? Non risulta ne dal comunicato ne altrove che ci siano investitori, solo un rappresentante (un consigliere municipale) della città di Phoenix e la fondatrice di un acceleratore locale.

Schermata 2014-09-17 alle 02.43.16

 

Abbiamo chiesto a nostri canali vari e nessuno ne sapeva nulla di questo incontro fino al primo pomeriggio di ieri, ma la cosa stupefacente è che la stessa pagina Facebook di Confstartup solo dalle 17 di ieri annuncia l’incontro, prima era ferma al 18 agosto com si vede dalla schermata pubblicata.
Uhm sarà per caso un incontro tra intimi? Visto anche l’alert sull’esser l’incontro solo su invito. Effettivamente sempre sulla stessa pagina Facebook hanno pubblicato la foto dell’incontro di benvenuto (perfetta la scelta di un pub in stile irlandese…a Catania…) ed erano ben in 11, numeroni!
In ogni caso non ci sembra un debutto in nome del networking, ci siamo lamentati degli “altri”, quelli che buttan fuori chi non è loro amico e che dividono anziché unire, ma qui l’inizio non è proprio dei migliori. Restiamo quindi ancora più sbalorditi nel leggere il nome di Giuseppe Musumeci che, come il padre, ha sempre amato confrontarsi con tutti.

Onorevole Musumeci, non è che le è scappata la situazione di mano? Capiamo l’indipendenza della Fondazione ma, portando il nome del Suo angelo, forse potrebbe meritare qualche sua forma di attenzione, o preferisce che si vada avanti, in nome di Suo figlio, con la vecchia “cultura degli amici degli amici” (a proposito ci risulta che -probabilmente – una delle startup catanesi, presente all’evento, veda direttamente coinvolto uno degli organizzatori) delle cose fatte in quasi segreto? Del dividi et impera?

Peraltro ci risulta che tale Fondazione sia nata in contrapposizione ad un’altra fondazione (anche
in questo caso il nome di Giuseppe non è che ci faccia una gran bella figura)  che si occupa di startup…opperdinci…mi sa che tra poco avremo più fondazioni che startup a Catania…anche perché le startup serie, attive, a livello internazionale, sembra siano 2 o 3.

Per colpa del correttore è stato scritto confindustria invece che confcommercio


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]

2 min

comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui fare la spesa gratis. La Polizia di Stato ha colto sul fatto un uomo di 57 anni, dipendente di un’impresa che si occupa dei servizi di ristorazione in un’azienda ospedaliera catanese. L’uomo, addetto al confezionamento e alla distribuzione dei pasti, […]

1 min

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e detenzione abusiva di munizionamento, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva. Nei giorni scorsi, gli agenti della squadra volanti della Questura di Catania hanno effettuato un […]

3 min

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]