Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]
Economia…dello “strozzo”: mutui a tassi usurari, Pubblico Ministero blocca pignoramento casa. Tanasi(Codacons): bene Pm, possibile agire contro banche per recuperare interessi illegali
Pubblicato il 13 Marzo 2015
dall’associazione di tutela degli utenti:
“Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons accoglie con soddisfazione la decisione della Procura della Repubblica di Patti (Messina), che ha sospeso il pignoramento di una casa in favore di una donna vittima di tassi usurari.
Il problema dei tassi applicati dalle banche ai cittadini che aprono mutui e stipulano finanziamenti è più che mai avvertito in Italia – spiega Tanasi – La legge anti-usura n. 108/1996 vieta espressamente il superamento del limite rilevato trimestralmente dal Ministero dell’Economia e dalla Banca d’Italia e recentemente la Corte di Cassazione (sent. n. 305/2013) ha ribadito l’importante principio secondo il quale, nel calcolo ai fini della legge sull’usura, devono essere prese in considerazione tutte le spese e le voci di costo relative all’erogazione di una somma di denaro in prestito, compresi gli interessi di mora.
Gli utenti che hanno subito l’applicazione di tassi usurari hanno diritto ad ottenere la restituzione degli interessi ingiustamente pagati, oltre il ripristino dei tassi legali.
Per tale motivo il Codacons ha dato vita a una TASK FORCE di esperti ed ha avviato una serie di azioni legali in tutta Italia contro gli istituti di credito, e invita i cittadini a valutare attraverso l’ associazione www.codacons.it la congruità dei tassi applicati sui mutui al fine di agire legalmente per la tutela dei propri diritti.”
Lascia un commento