Approvato il piano di fuoriuscita dalla crisi che abbatte il debito e riconosce “il dignitoso tenore di vita delle persone”. Ecco il comunicato dell’associazione I Diritti del Debitore e di Federconsumatori.
A due anni dall’entrata in vigore della Legge 3/2012, con cui il Governo nazionale nel luglio del 2012 ha previsto il fenomeno del sovra-indebitamento, recependo una normativa europea, a Catania è arrivata la prima sentenza rivoluzionaria del giudice del Sesta Sezione Civile del Tribunale, dottoressa Marisa Acagnino, che ha omologato il “Piano volontario di ristrutturazione del debito” di una famiglia catanese sopraffatta da rate e di interessi, accogliendo la richiesta dell’abbattimento di quasi il 40 per cento della somma dovuta e l’allungamento del periodo di restituzione del restante importo in 120 rate. Per la prima volta il giudice ha attuato una fondamentale inversione di tendenza, basando il ragionamento giuridico sulla necessità di valutare e garantire innanzitutto il mantenimento della famiglia “con un tenore di vita dignitoso delle persone”.
I dettagli saranno discussi domani, mercoledì 25 giugno, ore 10, nella sede dell’Associazione I Diritti del Debitore, Corso Sicilia 24, dal suo presidente Salvatore Alessandro, dalla presidente di Federconsumatori Catania Clelia Papale e dall’avvocato Fabio Liotta, che ha redatto la procedura di fuoriuscita dal debito.
Uno straordinario successo a livello nazionale per l’Associazione del Debitore e Federconsumatori Catania che in questi due anni ha saputo portare avanti una campagna di informazione e sostegno alle famiglie siciliane, colpite da un fenomeno che oggi sfiora la percentuale drammatica del 65 per cento.
La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…
La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…
La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…
IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena…
Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…
comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui…