Economia e Famiglie…in mezzo ai debiti: a Catania la prima sentenza rivoluzionaria

Leggi l'articolo completo

Approvato il piano di fuoriuscita dalla crisi che abbatte il debito e riconosce “il dignitoso tenore di vita delle persone”. Ecco il comunicato dell’associazione I Diritti del Debitore e di Federconsumatori.

A due anni dall’entrata in vigore della Legge 3/2012, con cui il Governo nazionale nel luglio del 2012 ha previsto il fenomeno del sovra-indebitamento, recependo una normativa europea, a Catania è arrivata la prima sentenza rivoluzionaria del giudice del Sesta Sezione Civile del Tribunale, dottoressa Marisa Acagnino, che ha omologato il “Piano volontario di ristrutturazione del debito” di una famiglia catanese sopraffatta da rate e di interessi, accogliendo la richiesta dell’abbattimento di quasi il 40 per cento della somma dovuta e l’allungamento del periodo di restituzione del restante importo in 120 rate. Per la prima volta il giudice ha attuato una fondamentale inversione di tendenza, basando il ragionamento giuridico sulla necessità di valutare e garantire innanzitutto il mantenimento della famiglia “con un tenore di vita dignitoso delle persone”.

I dettagli saranno discussi domani, mercoledì 25 giugno, ore 10, nella sede dell’Associazione I Diritti del Debitore, Corso Sicilia 24, dal suo presidente Salvatore Alessandro, dalla presidente di Federconsumatori Catania Clelia Papale e dall’avvocato Fabio Liotta, che ha redatto la procedura di fuoriuscita dal debito.

Uno straordinario successo a livello nazionale per l’Associazione del Debitore e Federconsumatori Catania che in questi due anni ha saputo portare avanti una campagna di informazione e sostegno alle famiglie siciliane, colpite da un fenomeno che oggi sfiora la percentuale drammatica del 65 per cento.

 

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Sinistra Italiana: Operazione Mercurio ennesima vergogna siciliana!

comunicato stampa Ancora una volta sono gli accordi tra mafia e politica a infangare la…

5 ore ago

Trasporti: Fita Cna Sicilia, produzioni penalizzate dal balzello ETS

Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo…

5 ore ago

ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO

ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO La squadra rossazzurra supera l’Invicta 93Cento di Caltanissetta…

5 ore ago

Decreto Caivano: come saranno spesi i fondi destinati a San Cristoforo?

 Incomprensibile la scelta del sindaco Trantino di escludere il quartiere di Librino dai fondi del…

5 ore ago

L’Imesi Atletico Catania 1994 “sbatte” sull’arbitro

Allo stadio “Francesco Russo” di Viagrande vince l’Avola per 1-0. Gara condizionata dalle decisioni del…

5 ore ago

Sanità, Cimest: “Tariffe LEA inadeguate: a rischio l’assistenza specialistica convenzionata”

COMUNICATO STAMPA Sanità, Cimest: "Tariffe LEA inadeguate: a rischio l'assistenza specialistica convenzionata" La richiesta è…

5 ore ago