Economia e giustizia, caso Windjet: si spacca il fronte dei favorevoli al concordato

Leggi l'articolo completo

Il Commissario ribadisce il proprio no. La Procura: “Architettura del pegno”. Calì: «Il varco é stato aperto. Ancora 20 giorni per votare no». Arriva comunicato dalla Confconsumatori…(nella foto un momento della protesta dei lavoratori lo scorso anno)

All’udienza di oggi il commissario giudiziale del concordato preventivo Windjet, nel replicare alla memoria depositata dalla Compagnia, ha confermato il proprio giudizio negativo. Infatti, pur dando atto a Windjet di aver dato chiarimenti su alcuni aspetti evidenziati dalla relazione, alla fine ha ribadito che il piano non offre margini di garanzia sicuri ai creditori chirografari.

Importante la presenza in udienza della Procura della Repubblica, che attraverso i P.M. Tasciotti e Sorrentino, ha illustrato e depositato una relazione nella quale ha manifestato tutte le proprie perplessità sulla proposta concordataria. In particolare, dopo aver definito il piano delle garanzie “architettura del pegno”, ha tra l’altro, evidenziato e documentato che dalla Centrale rischi della Banca d’Italia emerge un’esposizione della società, che dovrebbe prestare garanzie di pagamento, molto superiore a quanto indicato.

Si son così svolte le operazioni di voto e quello che sembrava un fronte monolitico per l’approvazione ha cominciato a manifestare scricchiolii e spaccature. Infatti i passeggeri sembravano esser rimasti i soli ad opporsi, ed invece oggi sono arrivati importanti no, ad esempio da un creditore importante come la società di gestione dell’aeroporto di Palermo. Circa il 50% dei lavoratori ha votato no, così come alcune società.Adesso restano 20 giorni perché tutti coloro che fino ad oggi non lo hanno fatto possano esprimere il proprio dissenso. Infatti vi sarà tempo fino al 17 Ottobre.

«Oggi, – commenta l’avv. Carmelo Calì, responsabile nazionale Turismo e Trasporti di Confconsumatori – é accaduto quello che, fino a qualche giorno fa sembrava impossibile: il varco si é aperto, adesso é necessario che quanti più creditori esprimano il proprio voto contrario. E non si comprende chi possa avere interesse a questa approvazione».

Sul sito dell’associazione, www.confconsumatori.it, sono reperibili tutte le istruzioni e gli allegati con gli schemi di lettera per esprimere il voto contrario. In ogni caso a chi ne farà richiesta all’indirizzo di posta elettronica disservizi.aerei@confconsumatori.it saranno inviate le istruzioni e gli allegati.

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Sant’Agata, la candelora d’oro 2025 assegnata a Tuccio Musumeci

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…

13 ore ago

Riposto (Ct): Il segretario provinciale Piero Lipera annuncia l’adesione dell’assessore Paola Emanuele alla DC. Le dichiarazioni

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…

13 ore ago

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

2 giorni ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

2 giorni ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

2 giorni ago