Si è svolta nei locali di Confcommercio Paternò l’elezione del nuovo presidente dell’associazione antiracket e antiusura Alfredo Agosta. A Pietro Agen, vicepresidente nazionale di Confcommercio, subentra l’editore Ludovico Lizzio. Un passaggio di consegne che sancisce un vero e proprio rilancio dell’attività dell’associazione che ha come scopo principale quello di contribuire alla crescita e alla diffusione dei messaggi di legalità e di sostegno verso le tutte quelle imprese vittime del racket e dell’usura. L’associazione, inoltre, ha un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura della legalità nei confronti del mondo studentesco e in generale verso i giovani.
“Lascio con soddisfazione – le parole di Pietro Agen – sapendo che c’è un bel gruppo, un ottimo presidente, una unità di intenti e soprattutto la ricomposizione dopo lo strappo che si era venuto a creare all’interno dell’organizzazione.L’importante è capire che non siamo dinanzi ad un uomo solo al comando, ma ad una persona che fa parte di una bella squadra.
Per quanto riguarda le associazioni antiracket e antiusura del sistema Confcommercio posso dire – continua Agen – che siamo un movimento serio, e Paternò andrà ad unirsi alle altre associazioni che stanno lavorando con grande impegno come quelle presenti a Catania, a Randazzo, a Caltagirone, nei paesi etnei. La catena di attentati che, negli ultimi tempi, ha colpito noi, le nostre associazioni ed i nostri uomini – conclude Pietro Agen – sono un segnale preciso, da un lato è un fatto decisamente negativo, dall’altro lato invece è positivo perché sta a dimostrare che facciamo paura.”
“Accetto di buon grado il testimone che mi lascia Pietro Agen – le parole di Ludovico Lizzio – e lo ringrazio per la fiducia che mi ha dimostrato. La cosa importante per me è tenere compatto il gruppo, soprattutto perché le associazioni antiracket e antiusura del Sistema Confcommercio sono un gruppo solido e compatto che vuole lanciare un messaggio importante a tutti gli imprenditori, vogliamo dire loro che non sono soli nella lotta al racket delle estorsioni, e soprattutto a quegli imprenditori vittime di usura.
In noi possono trovare tutti gli strumenti utili che possono accompagnarli verso nuovi percorsi di legalità. Una legalità che cammina a stretto contatto con le scuole che sono il futuro ed il domani. Importante quindi – conclude il nuovo presidente – è poter costruire un fronte comune per la legalità”.
Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…
Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…
“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque…
La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…
La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…
La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…