L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie C, sarà di scena al PalaDavolos contro l’Olympia Basket Comiso (palla a due alle ore 18). Sfida che vale il primato solitario in classifica. I due team sono appaiati, in graduatoria, a quota 12 punti (6 vittorie e una sconfitta). […]
ECONOMIA…”LICENZIATA”: “L’ASSASSINO DEL CALL CENTER”, ESCE DOMANI IL “CORTO” CONTRO LE DELOCALIZZAZIONI
Pubblicato il 12 Novembre 2014
di iena sindacale
Un cortometraggio di due minuti, interamente girato a Catania (protagonisti gli attori Francesco Russo e Lucia Fossi) per denunciare il crescente fenomeno delle delocalizzazioni (cioè del trasferimento del lavoro all’estero) che sta piegando il settore dei call center in Italia (oltre 80.000 addetti) e per promuovere, nel contempo, la manifestazione nazionale e la “Notte Bianca” degli operatori di call center che si terrà Roma il 21 novembre.
Con “L’assassino del call center” (è questo il titolo del corto) gli autori Riccardo Napoli e Massimo Malerba puntano ancora una volta – dopo i riuscitissimi video “Roma Calling” e “Buongiorno sono Lucia”- sul genere thriller per raccontare il dramma di migliaia di lavoratori licenziati o a rischio licenziamento nel settore.
“Il tema del lavoro – spiegano Napoli e Malerba – non fa molta “audience”, purtroppo. Per questo abbiamo pensato di raccontarlo attraverso il registro del “noir”, del thriller, sperando in questo modo di trasmettere la problematicità del momento e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla importante vertenza sindacale degli operatori dei call center. Lo abbiamo già fatto con gli altri due video realizzati in occasione di altre importanti manifestazioni sindacali (ultima quella nazionale della Cgil dello scorso 25 ottobre) con grande riscontro”.
I due corti precedenti, diventati virali sul web, hanno infatti guadagnato le homepage dei maggiori quotidiani nazionali e persino l’apertura di una puntata di “Blob”. “L’assassino del call center” uscirà domani (giovedì) in anteprima su alcune testate e, naturalmente, sul web.
Lascia un commento