ECONOMIA…”LICENZIATA”: “L’ASSASSINO DEL CALL CENTER”, ESCE DOMANI IL “CORTO” CONTRO LE DELOCALIZZAZIONI

Leggi l'articolo completo

di iena sindacale

Un cortometraggio di due minuti, interamente girato a Catania (protagonisti gli attori Francesco Russo e Lucia Fossi) per denunciare il crescente fenomeno delle delocalizzazioni (cioè del trasferimento del lavoro all’estero) che sta piegando il settore dei call center in Italia (oltre 80.000 addetti) e per promuovere, nel contempo, la manifestazione nazionale e la “Notte Bianca” degli operatori di call center che si terrà Roma il 21 novembre.

Con “L’assassino del call center” (è questo il titolo del corto) gli autori Riccardo Napoli e Massimo Malerba puntano ancora una volta – dopo i riuscitissimi video “Roma Calling” e “Buongiorno sono Lucia”- sul genere thriller per raccontare il dramma di migliaia di lavoratori licenziati o a rischio licenziamento nel settore.

“Il tema del lavoro – spiegano Napoli e Malerba – non fa molta “audience”, purtroppo. Per questo abbiamo pensato di raccontarlo attraverso il registro del “noir”, del thriller, sperando in questo modo di trasmettere la problematicità del momento e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla importante vertenza sindacale degli operatori dei call center. Lo abbiamo già fatto con gli altri due video realizzati in occasione di altre importanti manifestazioni sindacali (ultima quella nazionale della Cgil dello scorso 25 ottobre) con grande riscontro”.

I due corti precedenti, diventati virali sul web, hanno infatti guadagnato le homepage dei maggiori quotidiani nazionali e persino l’apertura di una puntata di “Blob”. “L’assassino del call center” uscirà domani (giovedì) in anteprima su alcune testate e, naturalmente, sul web.

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

2 ore ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

2 ore ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

2 ore ago

AST, NUOVA INTERROGAZIONE DEI DEPUTATI MPA: “ANCORA IN ATTESA DELLA RISPOSTA ALLA PRECEDENTE”

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…

2 ore ago

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

16 ore ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

1 giorno ago