Grande successo per il debutto a Napoli di Power2Innovate, il progetto di Cogipower dedicato a giovani imprenditori del Sud Italia che hanno un’idea innovativa nei settori agroalimentare, ICT ed energia.
‘La mia fiducia estrema nel Sud, nelle sue risorse e nella sua capacità di rilancio – ha commentato Mimmo Costanzo, amministratore delegato di Cogipower – è fondata sulla convinzione che le condizioni economiche, sociali e talvolta anche culturali che lo hanno appesantito per secoli sono quelle che oggi stanno lasciando il posto a nuove energie. Spero che la nostra call for ideas sia anche uno spunto per nuove iniziative rivolte al Sud, che ha tutte le qualità per dimostrare la sua dinamicità e la sua capacità di fare impresa”.
‘È giunto il momento di capire se nel Sud Italia mancano le idee o gli strumenti per coltivarle e moltiplicarle – prosegue Valerio De Molli, Managing Partner di The European House Ambrosetti. ‘Osserviamo importanti segnali di ripresa, e ci aspettiamo che trovino un acceleratore negli oltre cento miliardi di Euro stanziati per la Coesione Territoriale nel ciclo 2014 – 2020. Alle start up innovative, assieme alle eccellenze esistenti, spetta il ruolo di trainare il rilancio, che già si manifesta nelle regioni più attrattive per i giovani imprenditori: Campania, Sicilia e Puglia’.
All’incontro hanno preso parte, oltre a Mimmo Costanzo, Davide Dattoli, Founder di Talent Garden, Riccardo Luna, Digital Champion, Carlo Mammola, Managing Partner di Argan Capital, Alessandra Clemente, Assessore ai Giovanial Comune di Napoli, Valerio De Molli, Managing Partner di The European House – Ambrosetti e Luigi Nicolais, Presidente del CNR. Sono inoltre intervenuti i CEO di tre startup di successo provenienti dal Sud Italia: Giovanni De Lisi di Greenrail, Simone Panfilo di LovetheSign e Fabrizio Perrone di Buzzoole.
Per maggiori informazioni: www.power2innovate.it.
In libreria per Rubbettino, la Nuova edizione di “Controvento. La vera storia di Bettino Craxi” …
COMUNICATO STAMPA A due anni dall’inizio della crisi idrica che ha colpito la nostra isola,…
In pensione il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Pasquale Macaluso, Comandante in S.V. del Nucleo Relazioni Sindacali…
La squadra allenata da mister Antonio Venuto sfiora la vittoria contro il Milazzo, che riesce…
La squadra rossazzurra, con una prova maiuscola, supera il team calabrese con il risultato finale…
Dal 14 gennaio, al Teatro Brancati di Catania Mario Incudine, accompagnato da Antonio Vasta, porta…