Economia, telecomunicazioni: sciopero anche a Catania. Sit in di fronte Confindustria

Leggi l'articolo completo

La Slc Cgil, il sindacato di categoria, annuncia per stamane una protesta….

a cura di iena sindacalePer oggi, lunedì 17 settembre, sono state indette otto ore di sciopero nazionale per tutti i lavoratori del comparto telecomunicazioni. Lo sciopero è stato proclamato per protestare contro il mancato rinnovo del contratto collettivo e sono state indette manifestazioni in tutto il territorio nazionale.

A Catania, vera e propria capitale dei call center presso i quali sono occupati, nelle diverse articolazioni, quasi 10.000 lavoratori, è stato organizzato dalle sigle sindacali di categoria un sit-in dalle ore 9 alle ore 13 sotto i locali di Confindustria Catania di Viale Vittorio Veneto.

“L’Asstel (associazione cui aderiscono alcune grosse società del settore, ndr) non si è dimostrata disponibile all’inserimento all’interno del contratto nazionale di lavoro delle cosiddette clausole sociali di salvaguardia dei lavoratori” dichiara Davide Foti, segretario generale Slc Cgil Catania che aggiunge “moltissime aziende, anche di grandissime dimensioni, quali Almaviva per la sede di Roma e 4U in Sicilia, nonchè Teleperformance a Taranto, Nei siti produttivi del Sud Italia si stanno mettendo a repentaglio migliaia di posti di lavoro non per il crollo dei volumi di attività ma unicamente per spostarsi di regione in regione all’inseguimento degli incetivi statali e regionali o, soprattutto, per delocalizzare le proprie attività all’estero alla ricerca di facili guadagni. I sindacati di categoria oltre che a continuare la propria lotta contro la delocalizzazione all’estero, chiedono che i lavoratori non debbano trovarsi disoccupati ad ogni cambio di commessa”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

6 ore ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

6 ore ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

6 ore ago

AST, NUOVA INTERROGAZIONE DEI DEPUTATI MPA: “ANCORA IN ATTESA DELLA RISPOSTA ALLA PRECEDENTE”

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…

6 ore ago

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

20 ore ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

1 giorno ago