La Slc Cgil, il sindacato di categoria, annuncia per stamane una protesta….
a cura di iena sindacalePer oggi, lunedì 17 settembre, sono state indette otto ore di sciopero nazionale per tutti i lavoratori del comparto telecomunicazioni. Lo sciopero è stato proclamato per protestare contro il mancato rinnovo del contratto collettivo e sono state indette manifestazioni in tutto il territorio nazionale.
A Catania, vera e propria capitale dei call center presso i quali sono occupati, nelle diverse articolazioni, quasi 10.000 lavoratori, è stato organizzato dalle sigle sindacali di categoria un sit-in dalle ore 9 alle ore 13 sotto i locali di Confindustria Catania di Viale Vittorio Veneto.
“L’Asstel (associazione cui aderiscono alcune grosse società del settore, ndr) non si è dimostrata disponibile all’inserimento all’interno del contratto nazionale di lavoro delle cosiddette clausole sociali di salvaguardia dei lavoratori” dichiara Davide Foti, segretario generale Slc Cgil Catania che aggiunge “moltissime aziende, anche di grandissime dimensioni, quali Almaviva per la sede di Roma e 4U in Sicilia, nonchè Teleperformance a Taranto, Nei siti produttivi del Sud Italia si stanno mettendo a repentaglio migliaia di posti di lavoro non per il crollo dei volumi di attività ma unicamente per spostarsi di regione in regione all’inseguimento degli incetivi statali e regionali o, soprattutto, per delocalizzare le proprie attività all’estero alla ricerca di facili guadagni. I sindacati di categoria oltre che a continuare la propria lotta contro la delocalizzazione all’estero, chiedono che i lavoratori non debbano trovarsi disoccupati ad ogni cambio di commessa”.
“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…
Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del…
foto di Antonio Parrinello Il Teatro Stabile di Catania porta per la prima volta in…
INASCOLTATO APPELLO UMANITARIO ALLA CROCE ROSSA, ALLE ISTITUZIONI PUBBLICHE E ALLA CHIESA SUI SENZA FISSA…
Un viaggio straordinario nel panorama artistico del Novecento, secolo in cui sono emersi movimenti, linguaggi…
Salvatore Calvaruso, presidente Cimest (Coordinamento Intersindacale Medicina Specialistica di Territorio): “Tre i temi principali con le…