di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli assegni e il santino di Sant’Agata) il catanese”sperto” forse non vede alcune cose. Alcune cose evidenti, palesi, e anche un po’ ridicole. Quelle che accadono a Palazzo e nell’amministrazione pubblica. Malgrado la “visione onirica-mediatica”, Catania continua ad essere una “città […]
Economia…usuraia, Catania: aperto sportello a tutela delle vittime
Pubblicato il 21 Luglio 2013
Manfredi Zammataro (nella foto): “i mutui bancari con tassi usurai sono per la Cassazione interamente annullabili”
Grazie alla sentenza 350/2013 della Corte di Cassazione i muti con tassi usurai adesso sono interamente annullabili. I mutui vengono considerati con tassi usurai, se la somma del tasso di mora, delle penali e delle spese varie, supera il tasso soglia stabilito dalla legge antiusura 108/96. In questo caso, possono quindi essere annullati con le relative procedure giudiziali . Lo afferma Manfredi Zammataro, segretario regionale rapporti istituzionali dell’associazione dei consumatori ‘Centro per i diritti del Cittadino”.
Per Zammataro, la sentenza n. 350/2013 della Corte di Cassazione è una sentenza storica perché finalmente consente di tutelare le vittime di usura bancaria, limitando lo strapotere delle banche. L’utente che ne fa richiesta, attivando le procedure giudiziali, potrà recuperare integralmente gli interessi pagati su mutui, leasing e finanziamenti, quando i tassi o le penali superano la soglia di usura. Zammataro infine comunica che insieme alle associazioni antiracket e anti usura ‘Obiettivo legalità’ e ‘Città Amica’ è stato istituito uno sportello a tutela dei cittadini vittime di usura bancaria. Lo sportello – conclude Zammataro- sarà operativo ogni martedì e giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00 nella sede di Catania in via Pietro Toselli, 47/D tel (095.8263253 cell. 329.0027005 email: assocazionecittamica@gmail.com) e offrirà grazie alla presenza di professionisti volontari, consulenza legale e contabile gratutita.
Lascia un commento