La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]
Economia&Luoghi Comuni (da smentire), Catania: il liberismo è il problema o la soluzione?”Ecco perchè il Sud non cresce” domani ad Economia e Commercio
Pubblicato il 09 Maggio 2016
Mec, ConsumerInst, Fondazione Hayek al dibattito organizzato dal dipartimento Economia e Impresa della Facoltà.
“Solo in Sicilia, sono almeno dieci miliardi l’anno i danni immediatamente contabilizzabili che derivano da scelte sbagliate, dovute a teorie sbagliate che portano a ricette sbagliate. Negli ultimi venti anni, il conto è di duecento miliardi, pari a più di due volte il prodotto annuo dell’Isola.” A dirlo è Claudio Melchiorre(nella foto), presidente dell’associazione Mec, tra i soci dell’Istituto di ricerca ConsumerInst. Il conto, secondo i consumatori, che anticipano i risultati di un’analisi di prossima presentazione del centro studi ConsumerInst, è figlio di politiche vecchie e ricette economiche palesemente sbagliate. “E’ evidente che manca nella cultura dei leader meridionali una teoria dell’azione umana che funzioni. Questo male non è incurabile, basterebbe solo dare un’opportunità ad alternative scientifiche sicuramente più efficaci dello spreco di risorse a pioggia.”
A parlare delle ragioni dell’impoverimento meridionale a causa di teorie dell’azione umana che non funzionano, sarà il prof. Lorenzo Infantino, della Luiss di Roma, che prenderà le mosse dal testo di Ludwig von Mises, nuovamente tradotto e stampato, ‘L’Azione Umana’.
L’incontro pubblico, organizzato dal dipartimento di Economia e Impresa della facoltà di Economia e Commercio, avverrà al Palazzo delle Scienze, in Corso Italia 55, a Catania, alle ore 12 di martedì 10 maggio. A introdurre i lavori, il prof. Maurizio Caserta.
La stampa potrà intervistare i professori Infantino e Caserta a partire dalle 11,45 a Palazzo delle Scienze.
Lascia un commento