ecco il video dei giornalisti…
di iena senza eroi
Il prossimo 28 febbraio chiudono Telejonica e Rete 8, le due storiche emittenti catanesi direttamente riconducibili al Gruppo Ciancio, che sono state messe in liquidazione. I vertici aziendali hanno comunicato che i 14 lavoratori saranno tutti licenziati dopo aver “subito” tre anni di contratto di solidarietà con una riduzione di ore lavorate che è arrivata quasi al 50 per cento. Lo ha comunicato la Cisl- Fistel etnea e l’Assostampa di Catania stigmatizzando questa scelta estrema“.
“Usciremo di scena – spiegano i lavoratori in una nota – lottando silenziosamente. Nessun sit-in, nessuna protesta, nessun blocco stradale. Tutto questo servirebbe a poco”.
Intanto i lavoratori chiamano in causa i sindacati, a cominciare dall’Assostampa regionale e Cisl-Fistel e i rappresentanti istituzionali, affinché vigilino sulle procedure messe in atto dall’azienda per la liquidazione e individuino percorsi di tutela del lavoro e soluzioni non traumatiche. Lanciano inoltre un appello agli imprenditori della città per valutarne l’acquisizione e non far morire una realtà da anni radicata nel territorio e con margini di rilancio molto elevati, tenuto conto delle poliedriche professionalità presenti e dell’esiguo costo del personale.
Infine i dipendenti di Rete 8 – Telejonica per informare i propri telespettatori della chiusura definitiva delle due storiche emittenti televisive di Catania e provincia e per congedarsi hanno realizzato un video dal titolo “Fino all’Ultimo Giorno”, video con atteggiamento positivo e, soprattutto, professionale, parole e immagini per raccontare oltre vent’anni di lavoro.
“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…
Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…
Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…
Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…
Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…
COMUNICATO STAMPA Biblioteca Navarria Crifò: domani, venerdì 20 febbraio a Catania la presentazione del libro…