Editoria, Catania: domani presentazione di “Fiutando il vento” romanzo di Maria Elisa Aloisi


Pubblicato il 19 Dicembre 2019

Fiutando il vento” di Maria Elisa Aloisi, avvocato penalista, nata a Lentini, catanese d’adozione, è l’opera vincitrice del premio letterario Il Borgo Italiano ed. 2019, edita da Tralerighe Libri Editore.

Il romanzo, propone una struttura originale, si presenta infatti come un racconto a incastro attraverso l’espediente narratologico della mise en abyme.

Lo stile è semplice e preciso, funzionale all’affabulazione. La storia è ambientata nei posti più caratteristici della Sicilia orientale e si pone su due piani temporali differenti, quello contemporaneo e l’anno 1307, dove eventi storici realmente accaduti si intrecciano a miti e leggende del folklore siciliano.

L’incipit è un omicidio, il cadavere di una donna viene ritrovato nelle acque del porticciolo di San Giovanni Li Cuti. Ma dietro il crimine si cela un segreto che nasconde la sua chiave nel Medioevo siciliano.

Così in un viaggio coinvolgente, sfilano davanti agli occhi del lettore la Catania dei nostri giorni e quella del XIV secolo, il castello di Aci, i megaliti dell’Argimusco. Da lì, scendendo verso Sud, le spiagge dell’Isola delle Correnti e, per finire, le cime innevate dell’Etna.

Ed è proprio qui che l’antico mistero avrà il suo svelamento.

«Che strano, pensai, una montagna col cappello» osserva uno dei protagonisti, ammirando nel finale un pittoresco ammasso di nuvole prospiciente la cima. Poi spiega: «I catanesi chiamano la nube, la Contessa dei venti, e mormorano che, se la osservi con attenzione, a volte nel suo interno scorgerai il volto di una donna bellissima». Poi, congedandosi, conclude con un invito: «Provaci anche tu… Chiudi gli occhi per un attimo. Riaprili e poi guarda… fiutando il vento.»

Il libro sarà presentato presso il Palazzo della Cultura di Catania il 20 dicembre ore 17.00, l’evento sarà introdotto da Umberto Teghini e interverranno l’Assessore alla Cultura, Barbara Mirabella, l’On. Avv. Enzo Trantino, la prof.ssa Milena Romano. Lettura e messa in spazio è curata da Francesco Di Vincenzo con Diego D’Arrigo, Germano Lo Voi, Beatrice Taranto e Viviana Toscano.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Il 25 novembre è una data simbolica, ma la lotta agli abusi contro le donne è un impegno quotidiano: la galleria vuole contribuire a sensibilizzare le coscienze, soprattutto quelle dei giovani, affinché siano consapevoli e capaci di riconoscere e contrastare qualsiasi forma di prevaricazione”: a dichiararlo è Sabrina Di Gesaro, direttore artistico del “Centro d’arte Raffaello” […]

3 min

Catania – Torna l’attività concertistica di fine anno “Fuorischema 2024” del Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra. In programma tre serate, a Catania ed in provincia, con il Trio chitarristico formato da Salvatore Daniele Pidone, Virginia Sassaroli e Massimo Martines. Primo concerto a Catania, mercoledì 27 novembre, alle ore 16.30, […]

1 min

Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di associazioni, partiti e cittadini, interviene Angelo Villari, presidente dell’ associazione “Comuntà in progresso”: “La numerosa presenza di tantissime cittadine e cittadini, associazioni, forze politiche di opposizione, alla iniziativa di protesta contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina, rappresenta la volontà […]

2 min

di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli assegni e il santino di Sant’Agata) il catanese”sperto” forse non vede alcune cose. Alcune cose evidenti, palesi, e anche un po’ ridicole. Quelle che accadono a Palazzo e nell’amministrazione pubblica. Malgrado la “visione onirica-mediatica”, Catania continua ad essere una “città […]