Editoria, Catania: sabato presentazione de “La storia del Coronavirus a Bergamo e Brescia”


Pubblicato il 18 Agosto 2020

“La percezione del dramma non è chiara, niente e nessuno può ancora immaginare cosa accadrà. L’unica cosa certa è che siamo stati investiti da una “tempesta perfetta”, da un virus che viene da lontano e porta la “corona”, ma di nobile non ha proprio nulla”.

Non si parla mai abbastanza di Coronavirus, non in settimane nelle quale i contagi stanno aumentando in maniera significativa anche in Sicilia. Per questo assume ancor più significato la presentazione, a Catania, del libro “La storia del Coronavirus a Bergamo e Brescia – divise su tutto, affratellate dall’emergenza, così le due città hanno combattuto insieme” un “instant book” scritto dal giornalista, siciliano ma trapiantato in Val Camonica, Giuseppe Spatola.

L’appuntamento è fissato a sabato 22 agosto, dalle 19.30 al Castello Ursino, a introdurre e moderare l’incontro sarà Maurizio Lanza, direttore generale Asp Catania, sarà presente l’autore del libro.

Giuseppe Spatola, classe 1975, è nato a Modica. Giornalista professionista, già inviato del Corriere della Sera, dal 2011 collabora con “BresciaOggi” e Agi. Non sarà una normale presentazione di un libro: i contagi in aumento in Sicilia meritano più di una riflessione e le tante croci che il Coronavirus ha lasciato dietro di sé in Lombardia meritano memoria, per non dimenticare, anche perché, come scrive l’autore, “con il senno di poi il contagio poteva essere rallentato e l’emergenza si sarebbe potuta gestire con numeri meno allarmanti.

La battaglia sembra vinta, ma stiamo ancora combattendo una guerra contro un nemico invisibile, che ci costringe alla trincea senza neppure palesarsi. Un’epidemia che non è rimasta sull’uscio di casa, ma si è accomodata in salotto sfondando prepotentemente la porta. E non è detto che non succeda di nuovo”. 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato ha scandito i diversi momenti di riflessione programmati dalla Questura di Catania per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa mattina, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia, la Polizia di Stato e l’Ordine […]

4 min

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 – Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in sé il concetto di Casa ed insieme danno vita al vero significato della nascita del nuovo magazzino di Banco Alimentare della Sicilia ODV a Caltanissetta. Un luogo in cui non solo è possibile trovare aiuto nella difficoltà personale di non avere […]

1 min

OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12, Sindoni 24, Salafia 8, Turner 10, Stanzione 11, Ballarò, Rinzivillo, Cacciaguerra, Licata ne, Scevola ne. All. Farruggio. Alfa: Gatta 14, Abramo 14, Patanè 1, Pappalardo 8, Drigo 11, Smorto 17, Torrisi, Janjusevic, Ruffino ne, Bonanno ne, D’Aquino ne, Barbakadze. All. […]