Decisione della Corte d’Appello sezione lavoro, resa nota pochi minuti fa…di iena giudiziaria, Marco Benanti
Una “pedata” nel didietro all'”impero”, ancor più clamorosa perchè viene dalla giustizia catanese: poco fa, si è saputo che la Corte d’Appello sezione lavoro di Catania ha dato ragione e ha disposto la reintegra per sei giornalisti, licenziati dall’emittente regionale siciliana Telecolor del gruppo Ciancio, qualche anno fa. Si tratta di Fabio Albanese, Giuseppe La Venia, Nicola Savoca, Katia Scapellato, Alfio Sciacca, Walter Rizzo. In primo grado il Tribunale sezione lavoro aveva dato torto, tranne che a La Venia (l’azienda aveva proposto appello), a tutti.
La vicenda, quando scoppiò, suscitò reazioni e polemiche: da una parte l’azienda che sottolineò questioni di natura economica, dall’altra i giornalisti che evocarono scenari da “pulizia etnica” nel contesto di una città, Catania, dove fare informazione è da sempre compito arduo.
Che succederà adesso? Visto lo stato di crisi di Telecolor cosa accadrà? Seguiremo la vicenda. Intanto, siamo contenti per i giornalisti di Telecolor reintegrati. Per motivi di giustizia e di umanità. Il licenziamento è un sempre e comunque un trauma, da tanti punti di vista: purtroppo, nel “mondo libero” è trattato in termini di “compensazione monetaria” o simili. Ma il oltre il denaro, ci sono valori e principi che non si comprano.
La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…
La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…
La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…
IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena…
Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…
comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui…