Decisione della Corte d’Appello sezione lavoro, resa nota pochi minuti fa…di iena giudiziaria, Marco Benanti
Una “pedata” nel didietro all'”impero”, ancor più clamorosa perchè viene dalla giustizia catanese: poco fa, si è saputo che la Corte d’Appello sezione lavoro di Catania ha dato ragione e ha disposto la reintegra per sei giornalisti, licenziati dall’emittente regionale siciliana Telecolor del gruppo Ciancio, qualche anno fa. Si tratta di Fabio Albanese, Giuseppe La Venia, Nicola Savoca, Katia Scapellato, Alfio Sciacca, Walter Rizzo. In primo grado il Tribunale sezione lavoro aveva dato torto, tranne che a La Venia (l’azienda aveva proposto appello), a tutti.
La vicenda, quando scoppiò, suscitò reazioni e polemiche: da una parte l’azienda che sottolineò questioni di natura economica, dall’altra i giornalisti che evocarono scenari da “pulizia etnica” nel contesto di una città, Catania, dove fare informazione è da sempre compito arduo.
Che succederà adesso? Visto lo stato di crisi di Telecolor cosa accadrà? Seguiremo la vicenda. Intanto, siamo contenti per i giornalisti di Telecolor reintegrati. Per motivi di giustizia e di umanità. Il licenziamento è un sempre e comunque un trauma, da tanti punti di vista: purtroppo, nel “mondo libero” è trattato in termini di “compensazione monetaria” o simili. Ma il oltre il denaro, ci sono valori e principi che non si comprano.
L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…
COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…
Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…
Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…
OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…
La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…