a cura di iena della memoria
Si è concluso a Sant’Agata Li Battiati, con il sodalizio di Telethon, il Gran Galà di “ConfCulture” organizzato dal segretario Biagio Sciacca, dal presidente Giuseppe Campo e dal dirigente nazionale, Alessandro Campo.
La manifestazione ha visto premiati diversi artisti, personalità della cultura e dello sport con il “Primo Premio alla Carriera 2014”. La serata condotta da Mario Fusari, ha visto premiati: Giuseppe Bonanno (Ballo Classico e Coreografia), Alessandro Bonforte (Vulcanologia e Scienze della Terra), Giuseppe Campo (Editoria e Giornalismo), Mino Cassano (Cantautori,televisione e produzione di Spettacoli), Giuseppe Di Bella (Storiografia),
Mario Fusari (Spettacolo ed Intrattenimento), Gilberto Idonea (Teatro e Cinema), Alessandro Marinaro (Regia Cinematografica), Salvatore Marletta (Promozione Sportiva), Raimondo Raimondi (Critica d’Arte, Poesia e Narrativa), Salvo Romano e Carla Paduano (Tango Argentino), Stefano Sanfilippo (Musica pianoforte e direttore d’Orchestra), Grazia Trovato (Arte e Pittura). Oltre i premiati è stato consegnato un premio alla solidarietà alla Comunità di Sant’Egidio (sezione di Catania) ed un premio alla memoria assegnato a Carmelo Pitrolino, editore e fondatore nel lontano 1994 del mensile d’informazione “Paesi Etnei Oggi”. A ritirare il premio: il figlio Andrea, attuale editore ed il responsabile di redazione il giornalista Alfio Patti.
Queste le motivazioni del premio: “A Carmelo Pitrolino per i prestigiosi risultati ottenuti che rappresentano motivo di orgoglio e vanto per la Nazione. Per l’impegno ed il modo di interpretare la sua attività che è da esempio per chi ama i veri valori della Cultura e della Solidarietà. Per l’indubbio talento, unito alla Sua serietà professionale”.
Grande commozione ha espresso il figlio Andrea Pitrolino che dopo la scomparsa di Carmelo, avvenuta nel 2008, ha preso il suo posto.
“Un riconoscimento – ha commentato Andrea Pitrolino – che inorgoglisce tutta la redazione del nostro giornale. Questa è la vera testimonianza dell’appassionato lavoro portato avanti da Carmelo, svolto con l’unico fine di far crescere la nostra libera testata giornalistica, diventata ormai, dopo vent’anni di attività, punto di riferimento all’interno del capoluogo etneo. Non c’è cosa più bella – conclude Andrea Pitrolino – che ricordare, proprio oggi che si celebra il 6° anniversario dalla sua prematura scomparsa, il suo lavoro attraverso questi riconoscimenti che ci danno la forza per andare avanti su quella strada tracciata dal mio caro padre”.
La prima edizione del Gran Galà di ConfCulture si è conclusa con la proiezione del film Buongiorno Signor Bellavista scritto e diretto da Alessandro Marinaro, premiato al Festival Internazionale di Toronto in Canada. Numeroso il pubblico presente che ha conclamato l’ottima riuscita della serata.
Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…
comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui…
comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di…
“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…
Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del…
foto di Antonio Parrinello Il Teatro Stabile di Catania porta per la prima volta in…