Editoria sicula: che succede nell’etere catanese?

Leggi l'articolo completo

di iena megafono

Le emittenti televisive sono destinate all’estinzione? A giudicare da quello che è già accaduto in altre regioni anche in Sicilia, e a Catania in particolare, molte emittenti sono destinate alla chiusura. Le tv stanno soffrendo il calo degli investimenti pubblicitari.
Un calo dovuto da un lato al passaggio al digitale terrestre che ha letteralmente reso invisibili tante emittenti, scomparse ormai anche dallo zapping, e dall’altro per la mancanza di liquidità, in passato assicurata da pubblicità istituzionale, investimenti privati e contributi per l’editoria, quest’ultimi ridotti all’osso. A soffrire non sono solo i piccoli editori, ma anche i grandi. A breve alcune piccole tv potrebbero scomparire per sempre.
Voci di un ulteriore ridimensionamento arrivano da “Cianciopoli”. I conti del gruppo sono sotto esame da mesi da parte di un supervisore. Le perdite sarebbero consistenti e il ricorso a licenziamenti e contratti di solidarietà già praticati non sarebbero sufficienti. Gira voce che sarebbero pronti nuovi e consistenti tagli al personale. Il “grande vecchio” avrà il coraggio di liberarsi di dirigenti, pensionati lavoratori e miracolati che ancora oggi conservano lauti stipendi, privilegi e benefit aziendali?

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Mafia e Antimafia a Catania: il Pd invita a non “delegare alla magistratura”, ecco magari facendo più attenzione. Anche il Pd

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…

6 ore ago

“STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. Lunedì 3 marzo alla Geotrans un confronto aperto della Fiom sulle prospettive del sito di Catania

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del…

6 ore ago

Sergio Gerasi tra gli ospiti più attesi di Etna Comics 2025

Quattro giorni in area Comics per condividere con gli appassionati le sue esperienze su Dylan…

6 ore ago

Sinistra Italiana: Operazione Mercurio ennesima vergogna siciliana!

comunicato stampa Ancora una volta sono gli accordi tra mafia e politica a infangare la…

22 ore ago

Trasporti: Fita Cna Sicilia, produzioni penalizzate dal balzello ETS

Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo…

22 ore ago