Editoria sicula: che succede nell’etere catanese?

Leggi l'articolo completo

di iena megafono

Le emittenti televisive sono destinate all’estinzione? A giudicare da quello che è già accaduto in altre regioni anche in Sicilia, e a Catania in particolare, molte emittenti sono destinate alla chiusura. Le tv stanno soffrendo il calo degli investimenti pubblicitari.
Un calo dovuto da un lato al passaggio al digitale terrestre che ha letteralmente reso invisibili tante emittenti, scomparse ormai anche dallo zapping, e dall’altro per la mancanza di liquidità, in passato assicurata da pubblicità istituzionale, investimenti privati e contributi per l’editoria, quest’ultimi ridotti all’osso. A soffrire non sono solo i piccoli editori, ma anche i grandi. A breve alcune piccole tv potrebbero scomparire per sempre.
Voci di un ulteriore ridimensionamento arrivano da “Cianciopoli”. I conti del gruppo sono sotto esame da mesi da parte di un supervisore. Le perdite sarebbero consistenti e il ricorso a licenziamenti e contratti di solidarietà già praticati non sarebbero sufficienti. Gira voce che sarebbero pronti nuovi e consistenti tagli al personale. Il “grande vecchio” avrà il coraggio di liberarsi di dirigenti, pensionati lavoratori e miracolati che ancora oggi conservano lauti stipendi, privilegi e benefit aziendali?

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Sant’Agata, la candelora d’oro 2025 assegnata a Tuccio Musumeci

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…

1 giorno ago

Riposto (Ct): Il segretario provinciale Piero Lipera annuncia l’adesione dell’assessore Paola Emanuele alla DC. Le dichiarazioni

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…

1 giorno ago

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

2 giorni ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

3 giorni ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

3 giorni ago