Editoria Sicula-Italiana: Toc! Toc! Toc! Chi è? Il Potere! Ecco le parole del Capo dello Stato e del direttore-editore de “La Sicilia” oggi 15 marzo 2015

Leggi l'articolo completo

Ecco quanto scritto in prima pagina, oggi, sul quotidiano catanese. In occasione dell’anniversario della fondazione (70 anni)

A buon intenditor poche parole.

Ecco stralci dei due interventi….

a cura di iena immatura Marco Benanti

 

“…Oggi “La Sicilia” continua a rappresentare, con la professionalità di coloro che la animano, una voce che guarda alle attese di forze vive della società, al lavoro per l’innovazione e il progresso, energie che non rinunciano all’esercizio della critica, impegnate nell’affermazione del principio di legalità, in un contesto spesso difficile.

 

Alla Direzione, ai giornalisti, al personale, ai lettori del giornale rivolgo i miei più fervidi auguri.” (Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana)

 ——————————————————

 

“…Ci infonde coraggio l’elezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica: mettendo definitivamente da parte le passate velleità separatiste di molti siciliani e superando il becero secessionismo di qualche recente movimento nordista, egli sarà invece il garante dell’unità di tutto il paese. A lui affidiamo le speranze della nostra gente e lo ringraziamo per il sentito intervento che ha voluto dedicare ai 70 anni del nostro giornale.

 

Abbiamo raccontato la cronaca, con la professionalità di diverse generazioni di giornalisti, e abbiamo espresso opinioni, grazie ad una libertà patrimonio di tutti ed anima di una civiltà tesa ad una democratica convivenza. Abbiamo dedicato in questi anni lunghe ed approfondite inchieste alla criminalità organizzata, raccontato il danno che la mafia ha prodotto alla nostra terra, il sangue di innocenti ed eroi che è stato versato. Lo abbiamo fatto senza omissioni, grazie anche al coraggio di cronisti che non si sono mai tirati indietro, anche quando sono stati apertamente minacciati. Mai un passo indietro abbiamo fatto, per il bene e per lo sviluppo di questa terra nella legalità e nella trasparenza.

 

«La Sicilia» ha sempre rispettato la libertà e la pluralità delle idee, ed anche per questo motivo è il quotidiano più letto nell’isola. Forti della nostra indipendenza di stile e di pensiero, della nostra autonomia da qualunque potere forte, sia economico che politico, abbiamo saputo fronteggiare anche gli attacchi più duri e le accuse più ingiuste, che non ci hanno abbattuto né ci hanno fatto cedere alla tentazione di cercare scorciatoie o abbozzare scuse. Siamo invece andati avanti, più motivati, percorrendo la stessa lunga strada fatta di onestà intellettuale, indipendenza politica e rispetto del lettore. In un periodo di crisi economica – che non risparmia l’informazione – continuare a produrre un foglio libero da ipoteche di partito è senza dubbio un’opera di grande volontà e sacrificio: nonostante ciò guardiamo fiduciosi al futuro, perché la passione per questo lavoro fa superare difficoltà e amarezze, senza cedimenti a compromessi o a paure per i rischi che spesso si corrono…”(Mario Ciancio Sanfilippo, direttore-editore de “La Sicilia” di Catania).

——————————-

Nota di cronaca: Mario Ciancio è indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. Ha già ricevuto l’avviso di conclusione indagini. 

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

UN SUPER ABRAMO TRASCINA L’ALFA AL SUCCESSO

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…

20 ore ago

PUBBLICA UNA FOTO SUI SOCIAL CON UNA PISTOLA NEI PANTALONI LA POLIZIA DI STATO ARRESTA 19ENNE TROVATO IN POSSESSO DI MARIJUANA E MUNIZIONI

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di…

21 ore ago

CATANIA FC: I RISCHI ALL’ORIZZONTE NEL FIASCO GENERALE

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…

2 giorni ago