“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c’è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente il 23 febbraio 2025: il Papa non sta tanto bene, il mondo pure, ma dalle parti di ienesicule si festeggia lo stesso. “Che gente! Privi di senso dell’opportunità” -dirà qualcuno. Ma questo qualcuno non sa che sono arrivati anche per […]
Elezioni e “compravendite” varie, il Codacons: “giù le mani dal voto libero”
Pubblicato il 27 Maggio 2013
L’associazione di tutela dei consumatori lancia un appello alle istituzioni affinchè vigilino sulla libera e incondizionata espressione dell’esercizio elettorale:
“basta con le buste della spesa o altre forme di benefit che possano alterare gli esiti delle prossime elezioni amministrative”
A poche settimane dallo svolgimento delle elezioni comunali, il Codacons interviene perchè le istituzioni tengano alta l’attenzione sulla probabile interferenza e possibile condizionamento sulla libertà di voto del singolo cittadino.
Per queste ragioni, lancia un appello alla Prefettura, alle forze dell’ordine, affinchè esercitino azioni sul territorio di controllo e verifica sopra possibili episodi che possono compromettere il legittimo corso delle prossime elezioni. Purtroppo già in passato la cronaca ha dato risalto a squallidi casi in cui alcuni cittadini, prostrati dalla disperazione e dal proprio stato di indigenza, si sono resi disponibili a permutare il proprio voto, ricevendo in cambio di buste della spesa o buoni carburanti. Una vessazione inammissibile, non degna di un Paese civile e democratico come dovrebbe essere il nostro, alla quale il Codacons, desidera che si metta la parola fine.
A tal fine l’associazione invita altresì chi sia a conoscenza, diretta ed indiretta, di simili sistemi di manipolazione del voto di denunciarli presso le forze di polizia, o le sedi Codacons anche via email a info@codaconsicilia.it.
Lascia un commento