Elezioni e “compravendite” varie, il Codacons: “giù le mani dal voto libero”

Leggi l'articolo completo

L’associazione di tutela dei consumatori lancia un appello alle istituzioni affinchè vigilino sulla libera e incondizionata espressione dell’esercizio elettorale:

“basta con le buste della spesa o altre forme di benefit che possano alterare gli esiti delle prossime elezioni amministrative”

A poche settimane dallo svolgimento delle elezioni comunali, il Codacons interviene perchè le istituzioni tengano alta l’attenzione sulla probabile interferenza e possibile condizionamento sulla libertà di voto del singolo cittadino.

Per queste ragioni, lancia un appello alla Prefettura, alle forze dell’ordine, affinchè esercitino azioni sul territorio di controllo e verifica sopra possibili episodi che possono compromettere il legittimo corso delle prossime elezioni. Purtroppo già in passato la cronaca ha dato risalto a squallidi casi in cui alcuni cittadini, prostrati dalla disperazione e dal proprio stato di indigenza, si sono resi disponibili a permutare il proprio voto, ricevendo in cambio di buste della spesa o buoni carburanti. Una vessazione inammissibile, non degna di un Paese civile e democratico come dovrebbe essere il nostro, alla quale il Codacons, desidera che si metta la parola fine.

A tal fine l’associazione invita altresì chi sia a conoscenza, diretta ed indiretta, di simili sistemi di manipolazione del voto di denunciarli presso le forze di polizia, o le sedi Codacons anche via email a info@codaconsicilia.it.

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

IL “CASTELLO DI SABBIA” DI DAVIDE VINCIPROVA

Una battaglia legale sia in sede penale che civile con innumerevoli colpi di scena, narrati…

16 ore ago

Catania – Ancora due giorni e aprirà i battenti Expomedicina, l’importante appuntamento che dal 24 al 27 ottobre 2024, mettere a confronto tutta la sanità Siciliana e non solo

Expomedicina, il salone dell’innovazione tecnologica in sanità, è giunto alla sua quarta edizione. Un appuntamento…

16 ore ago

Catania: giovedì 24 ottobre al Centro fieristico le Ciminiere di Catania, al via la 4^ edizione di Expomedicina, Salone dell’Innovazione Tecnologica in Sanità

Expomedicina, la convention per discutere del presente e del futuro della Sanità italiana  Si terrà a…

16 ore ago

VIA SEBASTIANO CATANIA, ANASTASI: “SOLUZIONI CONCRETE PER GARANTIRE LA SICUREZZA”

“La via Sebastiano Catania è un’arteria traffica e pericolosa su cui è necessario intervenire prima…

16 ore ago

Allagamenti, Attanasio (Cisl Catania): “È l’ora delle risposte senza reticenze e degli interventi concreti”

Le questioni: politica delle acque, Sistema idrico integrato, mitigazione del rischio idrogeologico, fognature, collettori. Catania,…

16 ore ago

CATANIA ALLAGATA: UN SINDACO CHE FA IL CONTRARIO DI QUELLO CHE DICE

di iena marco benanti Bastano 90 minuti, quanto la durata di una partita di calcio,…

3 giorni ago