Elezioni e soldi: il “Movimento 5stelle Sicilia” consegna la richiesta formale di rinuncia ai rimborsi all’Ars

Leggi l'articolo completo

Ecco il documento ufficiale (nella foto)…a cura di iena politica

È stata presentata stamattina per conoscenza all’Ufficio Protocollo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana il documento che e’ stato stilato ad indirizzo della Camera dei Deputati, con cui si attesta la rinuncia formale al ricevimento dei rimborsi elettorali da parte del Movimento 5 Stelle Sicilia.

In sostanza, con tale iniziativa il Movimento 5 Stelle rinuncia come ampiamente annunciato anche in campagna elettorale, alla cifra destinata ai partiti a titolo di rimborso conseguente la recente tornata elettorale per il rinnovo della Presidenza e l’Assemblea Regionale Siciliana. Il formale atto odierno, preceduto dal gesto simbolico della esposizione della gigantografia di un assegno recante una orientativa cifra di circa un milione di euro, rappresenta un passaggio obbligato, entro il quale qualsiasi partito o movimento avrebbe dovuto presentare tale richiesta (30 giorni dalla tornata elettorale), pena il dover obbligatoriamente percepire il rimborso elettorale.

L’iniziativa rende anche fede alla volontà referendaria dell’Aprile del 1993, in cui il 90,3% degli italiani si espresse a favore dell’abrogazione del finanziamento pubblico ai partiti. Resta ancora da chiarire l’entità della cifra alla quale il Movimento rinuncia, che sara’ calcolata secondo le disposizioni di legge.

“Stiamo dando un equivocabile segnale di cambiamento- ha dichiarato Il Capogruppo del Movimento 5 Stelle Sicilia Giancarlo Cancelleri – a prescindere dalla somma alla quale rinunciamo, la politica necessita di sole buone idee ed onestà per perseguirle”. La rinuncia al rimborso elettorale da parte del Movimento che ha fatto tra l’altro la maggiore affermazione in termini di percentuale, costituisce inoltre l’avvio di un percorso che vede il Movimento 5 Stelle orientato verso l’abolizione definitiva dei rimborsi elettorali.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

16 ore ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

16 ore ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

16 ore ago

AST, NUOVA INTERROGAZIONE DEI DEPUTATI MPA: “ANCORA IN ATTESA DELLA RISPOSTA ALLA PRECEDENTE”

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…

16 ore ago

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

1 giorno ago