Elezioni Regionali, cambia tutto: vince Raffaele Crocetta


Pubblicato il 29 Ottobre 2012

Dopo ore e ore di “black out” dovuto ad attacchi sulla rete contro il nostro sito, torniamo e vi diciamo subito due o tre cose “tossiche” per chi vince…

di iena politica Marco Benanti

Allora, vince Raffaele Crocetta. Un vantaggio ormai consolidato su Nello Musumeci. Insomma, la formula di governo che ha sostenuto fino a ieri mattina Raffaele Lombardo ritorna a Palazzo d’Orleans: una grande area centrista, a guida post-Dc. Alcuni Poteri forti, alle spalle, a cominciare da Confindustria. E il Pd a traino. Al posto della faccia di Lombardo quella di Crocetta. L’Udc di Lino Leanza, uscito dall’Mpa ieri mattina, “tira la volata”, a cui dà un’altra “mano” il voto di esponenti del Pds lombardiano. A Ragusa Crocetta “sfonda” alleandosi con il centrodestra. Niente male, come rivoluzione. E poi la percentuale di votanti e quella che ha votato Crocetta: basterà?

Sconfitta definitiva -si direbbe certificata- del Pdl berlusconiano: Musumeci perde e perde il centro-destra. A questo punto cambieranno rotta? Alfano resterà? E quanto pesa ancora l’appoggio al governo Monti?

Esplosivi i “grillini”: il “Movimento cinque stelle” fa un risultato enorme. Ora l’attesa all’Ars: ci sarà da entrare nell’ “arena” e stare attenti…alle tentazioni.

Sembra non rientrare nemmeno stavolta nell’area istituzionale quel che resta della “sinistra radicale”. Insomma, il trasformismo siciliano e italiano sembra aver vinto anche stavolta. Ma quanto durerà il nuovo governo di Raffaele Crocetta?


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Catania, 22 novembre 2024 – I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio hanno presentato un’interrogazione urgente sulla recente concessione rilasciata alla società La Tortuga, che prevede l’ampliamento e la privatizzazione del molo di ponente del porticciolo di Ognina, sottraendo spazi storicamente accessibili alla collettività. “La concessione, approvata dalla Regione Sicilia, sembrerebbe senza […]

2 min

Cambia il programma dell’attesa seconda edizione dell’Oktoberfest Giarre, dopo il rinvio deciso dagli organizzatori nel rispetto delle persone colpite dagli eventi alluvionali che hanno flagellato la zona ionica. La manifestazione, che ricreerà le atmosfere della nota festa della birra bavarese all’interno del PalaGiarre, si articolerà in tre giornate, dal 22 al 24 novembre. Ad inaugurarla sarà il sindaco […]

1 min

Venerdì 22 novembre alle 10.30, presso l’aula magna del Palazzo delle Scienze di Catania, si svolgerà un convegno sul tema: “Oltre le sbarre: metamorfosi e inclusione. Lavoro, rinascita e dignità nelle carceri”. L’Università di Catania e l’associazione del terzo settore, Seconda Chance, organizzano il consesso nell’ambito della missione GRINS (Generare Resilienza Inclusione e Sostenibilità) e […]