A capo della struttura l’avv. Lino Buscemi (nella foto)Francesco Tanasi, segretario nazionale dell’associazione di tutela dei consumatori sottolinea i principali obiettivi, a cominciare dalla pubblicità e chiarezza dell’azione amministrativaecco il comunicato…
“il Codacons ha istituito il Dipartimento Regionale Anticorruzione e Trasparenza della Pubblica Amministrazione e ha chiamato per la sua direzione l’Avv. Lino Buiscemi, dirigente della Regione Siciliana e riconosciuto esperto in materie che riguardano l’amministrazione pubblica (è stato il primo dirigente della Regione ad occuparsi di trasparenza amministrativa e di diritti di cittadinanza) . La volontà di dar vita al nuovo Dipartimento nasce, spiega il Segretario Nazionale del Codacons Francesco Tanasi, dall’esigenza di fare chiarezza e spingere le Amministrazioni pubbliche a dare piena attuazione a una serie di leggi che hanno l’obiettivo preciso di tutelare i diritti di cittadinanza e le libertà di ogni cittadino. Si tratta della Legge 241/1990, della Legge Regionale 5/2011 (Legge Chinnici), della Legge 190/2012 (Legge anticorruzione) e del Decreto Legislativo 33/2013 che attua la Legge 190/2012.
In materia, dice l’Avv. Buscemi, che ha raccolto con grande entusiasmo l’invito di Francesco Tanasi a dirigere il Dipartimento Anticorruzione e Trasparenza, si registrano tante omissioni, incongruenze e numerosi reati commessi on line. E’ giunto pertanto il momento di esercitare una pressione presso le Amministrazioni affinché diano il concreto segnale di avere cura dei diritti dei cittadini assumendo i provvedimenti che non facciano restare lettera morta quanto disposto dalle norme di legge citate.”
“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…
Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…
Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…
Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…
Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…
COMUNICATO STAMPA Biblioteca Navarria Crifò: domani, venerdì 20 febbraio a Catania la presentazione del libro…