Enzo Bianco come Fabio De Luigi: meglio la tentacolare Pescara


Pubblicato il 04 Dicembre 2018

Mentre a Catania si riuniva il consiglio comunale per deliberar il consuntivo dell’ anno 2017, Enzo Bianco era assente. Lui che s’atteggia a leader dell’opposizione, manco fosse Lanfranco Zappalà, stava a Pescara.

“Due giorni di intenso dibattito. Di confronto. A Pescara – il post di Bianco -, a discutere dei problemi del nostro Paese… non solo di Pd”.

Bene così: con questa andata a Pescara, Enzo Bianco ricorda paro, paro, una scena del film “Ex” (che non sta per “ex” sindaco), quella in cui Fabio de Luigi nel ruolo di Paolo porta la fidanzata Monique, per paura, appunto, dell’ex di lei, a vedere un concerto dei Jalisse, quelli di “Fiumi di parole”, da Roma a Pescara.

“Mi hai portato a Pescara a vedere un concerto dei Jalisse?, domandava Monique incredula, infastidita e parecchio inc…zata. “Vuoi mettere Roma con Pescara?”, le rispondeva Paolo, alias De Luigi, sornione: “la tentacolare Pescara”.

E se Pescara è tentacolare, Catania è dissestata: vuoi mettere?

Ora, Paolo, nel film, fuggiva per non esser picchiato; non si dica, però, che Enzo sia scappato. Certo, anche lo scorso consiglio comunale, datato il 14 novembre, Bianco l’aveva disertato; quello che, fra l’altro, Salvo Di Salvo, suo ex assessore, aveva richiesto, proprio per via dell’imminente dissesto… suvvia, che vuoi che sia. 

Bianco i problemi del Paese li discute a Pescara; del resto, mica di Ancona, Pordenone, Sondrio, Macerata e del Molise (che non esiste) si sta parlando: ma di Pescara, la tentacolare. Invece i problemi di Catania, la dissestata, colui che fu “a sciurara” li lascia a Gelsomino, il Giuseppe consigliere di Sammartino.

Intanto, per l’anno 2017, quando il sindaco era Enzo di Bianco vestito, negativo è il risultato definitivo: meno 641, 923 milioni di euro, altro che “Fiumi di parole”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Incontro a Palermo, nei locali dell’assessorato alla Salute convocato dal Direttore Generale, Salvatore Iacolino con le associazioni di categoria che rappresentano la specialistica accreditata territoriale, avente per oggetto “esame e valutazione in ordine al Catalogo Unico Regionale”. Il Direttore Iacolino ha ribadito quanto era stato chiesto dal Presidente Schifani agli assessori alla Salute e all’Economia, […]

2 min

COMUNICATO STAMPA del 22 gennaio 2025 Fuga di gas a San Giovanni Galermo. Ugl Catania: «Un plauso a tutti i lavoratori coinvolti nell’incidente e un augurio di pronta guarigione agli operai infortunati» «Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà ai colleghi coinvolti nella gestione della fuga di gas avvenuta a San Giovanni Galermo. Grazie alla loro […]

1 min

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]

1 min

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi, ha nominato Paola Emanuele quale commissario cittadino della Democrazia Cristiana della città di Riposto.Paola Emanuele, classe ‘76, avvocato specializzato in materia civilistica, già consigliere e assessore comunale, da sempre attenta alle esigenze del territorio della cittadinanza, ha così dichiarato: “Decisi di aderire alla DC […]