Enzo Bianco come Fabio De Luigi: meglio la tentacolare Pescara

Leggi l'articolo completo

Mentre a Catania si riuniva il consiglio comunale per deliberar il consuntivo dell’ anno 2017, Enzo Bianco era assente. Lui che s’atteggia a leader dell’opposizione, manco fosse Lanfranco Zappalà, stava a Pescara.

“Due giorni di intenso dibattito. Di confronto. A Pescara – il post di Bianco -, a discutere dei problemi del nostro Paese… non solo di Pd”.

Bene così: con questa andata a Pescara, Enzo Bianco ricorda paro, paro, una scena del film “Ex” (che non sta per “ex” sindaco), quella in cui Fabio de Luigi nel ruolo di Paolo porta la fidanzata Monique, per paura, appunto, dell’ex di lei, a vedere un concerto dei Jalisse, quelli di “Fiumi di parole”, da Roma a Pescara.

“Mi hai portato a Pescara a vedere un concerto dei Jalisse?, domandava Monique incredula, infastidita e parecchio inc…zata. “Vuoi mettere Roma con Pescara?”, le rispondeva Paolo, alias De Luigi, sornione: “la tentacolare Pescara”.

E se Pescara è tentacolare, Catania è dissestata: vuoi mettere?

Ora, Paolo, nel film, fuggiva per non esser picchiato; non si dica, però, che Enzo sia scappato. Certo, anche lo scorso consiglio comunale, datato il 14 novembre, Bianco l’aveva disertato; quello che, fra l’altro, Salvo Di Salvo, suo ex assessore, aveva richiesto, proprio per via dell’imminente dissesto… suvvia, che vuoi che sia. 

Bianco i problemi del Paese li discute a Pescara; del resto, mica di Ancona, Pordenone, Sondrio, Macerata e del Molise (che non esiste) si sta parlando: ma di Pescara, la tentacolare. Invece i problemi di Catania, la dissestata, colui che fu “a sciurara” li lascia a Gelsomino, il Giuseppe consigliere di Sammartino.

Intanto, per l’anno 2017, quando il sindaco era Enzo di Bianco vestito, negativo è il risultato definitivo: meno 641, 923 milioni di euro, altro che “Fiumi di parole”.

Leggi l'articolo completo
Marco Pitrella

Recent Posts

Sinistra Italiana: Operazione Mercurio ennesima vergogna siciliana!

comunicato stampa Ancora una volta sono gli accordi tra mafia e politica a infangare la…

10 ore ago

Trasporti: Fita Cna Sicilia, produzioni penalizzate dal balzello ETS

Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo…

10 ore ago

ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO

ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO La squadra rossazzurra supera l’Invicta 93Cento di Caltanissetta…

10 ore ago

Decreto Caivano: come saranno spesi i fondi destinati a San Cristoforo?

 Incomprensibile la scelta del sindaco Trantino di escludere il quartiere di Librino dai fondi del…

10 ore ago

L’Imesi Atletico Catania 1994 “sbatte” sull’arbitro

Allo stadio “Francesco Russo” di Viagrande vince l’Avola per 1-0. Gara condizionata dalle decisioni del…

10 ore ago

Sanità, Cimest: “Tariffe LEA inadeguate: a rischio l’assistenza specialistica convenzionata”

COMUNICATO STAMPA Sanità, Cimest: "Tariffe LEA inadeguate: a rischio l'assistenza specialistica convenzionata" La richiesta è…

10 ore ago