Ecco il testo della missiva diretta al Presidente del Consiglio Comunale, il “pesce di brodo” Sebastiano Anastasi:
“Ill.mo Presidente Consiglio Comunale di Catania,
la recente questione della pedonalizzazione di p.zza Federico di Svevia, unitamente al DUP ed al bilancio di previsione 2024/2026, pongono in tutta la loro evidenza un modus operandi da parte dell’amministrazione Trantino che è bel lontano dall’essere imperniato sul principio della “concertazione e partecipazione”. Ritornano in mente gli anni in cui il distacco amministrazione – città è stato ai massimi livelli e lacerante (senza fare nomi!). Eppure le questioni citate hanno risvolti sulla vita dei cittadini e delle imprese. In verità questa distanza è stata espressa anche in seno al Consiglio Comunale sia da esponenti dell’opposizione che della maggioranza, dando loro prova di lungimiranza ed onestà intellettuale.
Abbiamo seguito in streaming il dibattito che c’è stato sulla mozione che i capi gruppo hanno presentato in materia di pedonalizzazione di porzioni della città e non ci sono sfuggite le prese di posizione del Sindaco che hanno dato un quadro assolutamente e pericolosamente deformato della realtà, mentre nel dibattito sul bilancio di previsione non poteva non essere colto il disagio di un intero Consiglio Comunale nel discutere ed approvare al “buio” uno dei più significativi atti di programmazione. Le questioni citate, ivi compresa quella del modus operandi dell’Amministrazione Trantino, non possono non appartenere al linguaggio della politica, non possono sfuggire alla disamina e valutazione della politica. Ed il luogo della politica per eccellenza è il Consiglio Comunale da Ella presieduto. Riteniamo che sia indispensabile, pertanto, delineare un quadro di verità entro cui collocare le decisioni dell’amministrazione Trantino. In tal senso Le chiediamo, con carattere d’urgenza un incontro, congiuntamente ai capi gruppo consiliari ed ai Presidenti delle Commissioni Consiliari permanenti Attività Produttive, Viabilità ed Urbanistica.
Confidando che coglierà la nostra volontà di contribuire propositivamente all’azione di rilancio del nostro territorio, cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.
Il v. Direttore Provinciale Il v. Presidente Delegato Dario Pistorio Francesco Sorbello”.
Catania, 22 novembre 2024 - I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio…
Taormina, 22 novembre 2024 - La presentazione dei romanzi di Salvo Toscano e Gerardo Rizzo…
Cambia il programma dell’attesa seconda edizione dell’Oktoberfest Giarre, dopo il rinvio deciso dagli organizzatori nel rispetto…
Venerdì 22 novembre alle 10.30, presso l’aula magna del Palazzo delle Scienze di Catania, si…
“Esprimo soddisfazione per l’approvazione in VI commissione di un emendamento da me promosso che incrementa di…
Si terrà oggi giovedì 21 novembre alle ore 16,30 presso la sala Katane del Katane…