“Esplode” la legalità a Catania: Trantino multa i manichini. Che si ribellano: “Con tanti politici-pupazzi proprio a noi vengono a cercare?”


Pubblicato il 19 Gennaio 2024

Catania vive una stagione splendida di rispetto delle regole: con un picco che si sta realizzando a poche settimane dal Carnevale! Uno “spettacolo unico” con accenti stupefacenti. Come sta accadendo in pieno centro, in via Manzoni, che ospita tradizionalmente esercizi commerciali legati alla merceria, all’abbigliamento e in generale agli accessori per abiti o affini. E cosa ha fatto il Comune “targato Trantino”. Negli ultimi tempi prima della fine dell’anno ha sanzionato più esercizi che –soltanto da qualche decennio- espongono manichini abbigliati in varie conce. Sanzione per occupazione di suolo pubblico irregolare: poco più di cento euro di multa! Straordinario!

Gli stessi manichini si sono sorpresi: non erano forse abituati a vedere gli uomini in divisa della Municipale. Come tanti catanesi che vivono nella “giungla” di Catania, senza mai vedere una sanzione per violazioni serie e gravi. Ma tant’è. Ma che strano: ad un certo punto, in queste settimane si sono materializzate, all’ingresso di via Manzoni, alcune telecamere: si farà la zona “Ztl”?Intanto, il traffico impazza. E c’è da impazzire. Anche perché parrebbe che i manichini sanzionati abbiano inscenato una protesta nei luoghi “simbolo” della legalità alla catanese, pardon del “rispetto delle regole” a Catania. Esempio? Sarebbero andati al Porto al centro di una privatizzazione per soli 25 anni.

Esempio? I manichini sarebbero arrivati fino a Fontanarossa: forse per celebrare anche lì un “santuario” della legalità catanese, celebrato per mesi da tanta stampa nazionale e internazionale anche per i lievi disagi post incendio del 16 luglio e una gestione mirabile della “crisi” seguitane. Indimenticabile il “megafono informativo” sotto il Sole a 40 gradi per segnalare i voli!

Pare poi che i manichini siano andati al Comune a complimentarsi con Biagio Bisignani, “dirigente dei dirigenti” secondo molti, di recente rinviato a giudizio. Un innocente che il sindaco non sposta: ci mancherebbe, rappresenta una delle massime espressioni della “nuova Catania”.

Ma –sempre secondo queste voci- i manichini sarebbero andati in giro per la città a vedere gli effetti dell’assenza di un piano regolatore generale: uno “spettacolo” degno del Palazzo di Giustizia di Catania, pardon di un palazzo civico, di quelli che contano.

E poi, sempre con finalità elogiative, i manichini sarebbero andati presso la sede di Confindustria per rendere omaggio ad un altro simbolo di questa Catania: gli imprenditori Di Martino. Di cui il sindaco Trantino non parla mai: preferisce “colpire” le auto in sosta vietata. Pare che i manichini non abbiano trovato i Di Martino. E’ cambiato tutto.

Allora, sempre i manichini sono andati a celebrare le “gesta” della Fce: pare che si siano commossi davanti a tanti lavori e tanti annunci. Che annunciano. Magari, in mezzo a qualche lieve disagio.

Poi sono capitati in periferia e allora, i manichini hanno esclamato: “Giustizia”. E qualcuno ha scambiato la parola per il soprannome di una “vedetta dello spaccio”. Cose che capitano.

In attesa di Sant’Agata, sembrerebbe che esercenti e manichini vogliano esprimere la loro profonda “devozione” anche verso il Comune di Catania: magari con una sonora risata!

Satira.

Ps: le sanzioni per i manichini davanti ai negozi sono vere, come lo sconcerto che stanno procurando le ultime azioni dell’amministrazione comunale nell’area di via Manzoni e in altre del centro storico. La realtà, anche stavolta, supera la fantasia.

iena marco benanti


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]

2 min

comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui fare la spesa gratis. La Polizia di Stato ha colto sul fatto un uomo di 57 anni, dipendente di un’impresa che si occupa dei servizi di ristorazione in un’azienda ospedaliera catanese. L’uomo, addetto al confezionamento e alla distribuzione dei pasti, […]

1 min

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e detenzione abusiva di munizionamento, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva. Nei giorni scorsi, gli agenti della squadra volanti della Questura di Catania hanno effettuato un […]

3 min

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la cravatta e d’improvviso divenga un manager di calcio?Io ho studiato per occupare il ruolo che occupo. ” È stata questa la risposta datami da un importante e qualificato manager, che conosce Vincenzo Grella, dinanzi al mio quesito sull’operato del vicepresidente […]