Etnabook 2021: un concorso per le scuole e nuove sinergie per illuminare il cammino della cultura


Pubblicato il 19 Giugno 2021

Il Festival internazionale del libro e della cultura continua il suo impegno verso tutta la provincia di Catania. Tantissime sinergie stanno dando vita a progetti sempre più importanti coadiuvati dall’amore per il sapere

CATANIA – Mentre il tempo scorre velocemente, l’attesa per il 23 settembre, data che inaugurerà la tre giorni della terza edizione di Etnabook – Festival Internazionale del Libro cresce insieme ai progetti da realizzare sotto la luce dalla tematica FramMenti Illuminanti.

È ufficialmente aperto il bando per la Sezione Scuole del Premio Etnabook – “Cultura sotto il vulcano”. I partecipanti racconteranno la tematica del Festival attraverso un racconto breve o una tavola di disegno. Di seguito, i dettagli per ciascuna delle sezioni del concorso:

A) Tavola Manga

Per la sezione Manga, i partecipanti potranno inviare una tavola a colori o in bianco e nero a tema FRAMMENTI ILLUMINANTI”, realizzata e interpretata a totale discrezione dello studente partecipante.

B) Un libro in una pagina

Per la sezione “Un libro in una pagina”, i partecipanti dovranno inviare un racconto breve, in lingua italiana, della lunghezza massima di una cartella (una pagina di circa 30 righe con 60/65 caratteri per riga), in formato .doc a tema “FRAMMENTI ILLUMINANTI”.

È possibile consultare l’intero bando e tutti i suoi dettagli inerenti all’iscrizione e ai premi all’indirizzo www.etnabook.it/sezione-scuole/.

Tante sono le novità che arricchiscono gli ultimi mesi che ci separano dal Festival: tra queste, l’istituzione della Giuria per il Premio Aleph al Miglior Inedito, presieduta da Aleph, scuola di scrittura coordinata dall’editor e autrice Erica Donzella.

Il Festival si fa più forte stringendo nuove partnership come quella con Viagrande Studios, il più grande Centro di formazione artistica in Sicilia che dal 2013 accoglie e sostiene gli artisti di tutto il mondo promuovendo eventi, residenze artistiche e workshop di approfondimento.

Riguardo il Concorso per il Premio Letterario Etnabook – “Cultura sotto il vulcano”, è stato prorogato al 30 giugno 2021 il termine di scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione. Tutti i dettagli sul bando di concorso sono consultabili sul sito web all’indirizzo www.etnabook.it/bandi-premio-letterario/.

Anche per questa nuova edizione, il comitato scientifico di Etnabook avrà il piacere di premiare le migliori personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo, conferendo il Premio Etnabook 2021.

A impreziosire gli eventi della tre giorni del Festival saranno anche le assegnazioni del Premio Letto, riletto…Recensito!, istituito e presieduto da Salvatore Massimo Fazio, fondatore dell’omonimo blog letterario; e del Premio Assoluto Enrico Morello, dedicato al primo autore vincitore del concorso Cultura sotto il vulcano, prematuramente scomparso.

L’evento Etnabook Festival è organizzato dall’associazione culturale NO_NAME presieduta da Cirino Cristaldi.

 

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Il 25 novembre è una data simbolica, ma la lotta agli abusi contro le donne è un impegno quotidiano: la galleria vuole contribuire a sensibilizzare le coscienze, soprattutto quelle dei giovani, affinché siano consapevoli e capaci di riconoscere e contrastare qualsiasi forma di prevaricazione”: a dichiararlo è Sabrina Di Gesaro, direttore artistico del “Centro d’arte Raffaello” […]

3 min

Catania – Torna l’attività concertistica di fine anno “Fuorischema 2024” del Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra. In programma tre serate, a Catania ed in provincia, con il Trio chitarristico formato da Salvatore Daniele Pidone, Virginia Sassaroli e Massimo Martines. Primo concerto a Catania, mercoledì 27 novembre, alle ore 16.30, […]

1 min

Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di associazioni, partiti e cittadini, interviene Angelo Villari, presidente dell’ associazione “Comuntà in progresso”: “La numerosa presenza di tantissime cittadine e cittadini, associazioni, forze politiche di opposizione, alla iniziativa di protesta contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina, rappresenta la volontà […]

2 min

di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli assegni e il santino di Sant’Agata) il catanese”sperto” forse non vede alcune cose. Alcune cose evidenti, palesi, e anche un po’ ridicole. Quelle che accadono a Palazzo e nell’amministrazione pubblica. Malgrado la “visione onirica-mediatica”, Catania continua ad essere una “città […]