Il Festival internazionale del libro e della cultura continua il suo impegno verso tutta la provincia di Catania. Tantissime sinergie stanno dando vita a progetti sempre più importanti coadiuvati dall’amore per il sapere
CATANIA – Mentre il tempo scorre velocemente, l’attesa per il 23 settembre, data che inaugurerà la tre giorni della terza edizione di Etnabook – Festival Internazionale del Libro cresce insieme ai progetti da realizzare sotto la luce dalla tematica FramMenti Illuminanti.
È ufficialmente aperto il bando per la Sezione Scuole del Premio Etnabook – “Cultura sotto il vulcano”. I partecipanti racconteranno la tematica del Festival attraverso un racconto breve o una tavola di disegno. Di seguito, i dettagli per ciascuna delle sezioni del concorso:
A) Tavola Manga
Per la sezione Manga, i partecipanti potranno inviare una tavola a colori o in bianco e nero a tema FRAMMENTI ILLUMINANTI”, realizzata e interpretata a totale discrezione dello studente partecipante.
B) Un libro in una pagina
Per la sezione “Un libro in una pagina”, i partecipanti dovranno inviare un racconto breve, in lingua italiana, della lunghezza massima di una cartella (una pagina di circa 30 righe con 60/65 caratteri per riga), in formato .doc a tema “FRAMMENTI ILLUMINANTI”.
È possibile consultare l’intero bando e tutti i suoi dettagli inerenti all’iscrizione e ai premi all’indirizzo www.etnabook.it/sezione-scuole/.
Tante sono le novità che arricchiscono gli ultimi mesi che ci separano dal Festival: tra queste, l’istituzione della Giuria per il Premio Aleph al Miglior Inedito, presieduta da Aleph, scuola di scrittura coordinata dall’editor e autrice Erica Donzella.
Il Festival si fa più forte stringendo nuove partnership come quella con Viagrande Studios, il più grande Centro di formazione artistica in Sicilia che dal 2013 accoglie e sostiene gli artisti di tutto il mondo promuovendo eventi, residenze artistiche e workshop di approfondimento.
Riguardo il Concorso per il Premio Letterario Etnabook – “Cultura sotto il vulcano”, è stato prorogato al 30 giugno 2021 il termine di scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione. Tutti i dettagli sul bando di concorso sono consultabili sul sito web all’indirizzo www.etnabook.it/bandi-premio-letterario/.
Anche per questa nuova edizione, il comitato scientifico di Etnabook avrà il piacere di premiare le migliori personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo, conferendo il Premio Etnabook 2021.
A impreziosire gli eventi della tre giorni del Festival saranno anche le assegnazioni del Premio Letto, riletto…Recensito!, istituito e presieduto da Salvatore Massimo Fazio, fondatore dell’omonimo blog letterario; e del Premio Assoluto Enrico Morello, dedicato al primo autore vincitore del concorso Cultura sotto il vulcano, prematuramente scomparso.
L’evento Etnabook Festival è organizzato dall’associazione culturale NO_NAME presieduta da Cirino Cristaldi.
Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…
Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…
“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque…
La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…
La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…
La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…