Europa Vede: oggi lista e candidati alle Europee presentati a Catania


Pubblicato il 03 Maggio 2019

Europa Verde: non è solo uno slogan, è una realtà politica e culturale. In Europa, i Verdi sono la novità in ascesa: negli ultimi tempi, la sensibilità ecologista si è affermata in tutto il Vecchio Continente, con risultati eclatanti, come accaduto qualche mese fa in Germania.

Insomma, la Politica Verde e l’Europa vanno a braccetto: in questo senso, le prossime elezioni del 26 maggio rappresentano un momento cruciale anche in Italia e, in particolare, in Sicilia.

Nelle Isole questi sono i candidati:

Nadia Spallitta, capolista, Claudio Torrisi, Egidio Trainito, Raffaella Spadaro, Elvira Maria Vernengo, Filippo Occhipinti, Ilaria Fagotto, Giuseppe Cuschera.

È il momento della presentazione ufficiale: venerdì 3 maggio alle ore 12 a Catania, al Palco della Musica di Villa Bellini, la lista “Europa Verde” sarà illustrata alla stampa nei suoi contenuti e nei suoi esponenti.

Programmi e persone uniti sulle tematiche dei territori e sulle politiche di rinnovamento che il movimento ecologista nel suo complesso persegue saranno, quindi, al centro del momento che si vivrà sotto l’Etna, in una città emblema delle contraddizioni e delle potenzialità di una terra bella e dannata come la Sicilia, troppo spesso vittima di politiche per nulla o scarsamente legate alla cura del Verde.

Si parlerà, pertanto, di ambiente, inteso come cambiamenti climatici e lotta alla desertificazione, gestione dei rifiuti e delle energie rinnovabili, di agricoltura sostenibile e di sicurezza alimentare, ma anche di lotta alle speculazioni sul territorio: l’approccio di Europa Verde è pragmatico, in nome di questioni che riguardano la vita di ogni giorno.

Tutto ciò non è filosofia o immaginazione – afferma Claudio Torrisi -. È la green economy, l’unica sostenibile nel mondo di oggi”.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Catania – Nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini”, promosso dalla Direzione Comunale Cultura e finanziato dal Ministero della Cultura, il Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra, per l’attività concertistica “Fuorischema 2024”, proporrà sabato 21 settembre, alle 20.15, nella Parrocchia Resurrezione del Signore  in viale Castagnola a Librino, […]

2 min

Il prossimo 3 ottobre la giuria della prima edizione del Premio Internazionale “Lympha, Raffaella Mandarano” per l’impresa femminile giovane, premierà la vincitrice del concorso lanciato lo scorso giugno e destinato alle aspiranti imprenditrici dall’età compresa tra i 18 e i 30 anni. L’award commemora la manager innovativa di Catania scomparsa prematuramente lo scorso gennaio.La vincitrice del Premio […]

1 min

“Mi desta parecchia preoccupazione l’idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici ‘Archi della Marina’, una vera e propria icona che rappresenta da più di 100 anni l’immagine e il paesaggio distintivo della nostra città. Piuttosto, gli stessi Archi, una volta dismessa ed interrata la linea ferroviaria potrebbero rappresentare una lunga passeggiata […]

1 min

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla caduta di cenere vulcanica continua a creare problemi seri. L’uso improprio di soffiatori non fa altro che spalmare la cenere ovunque. Quella polverizzata, oltre ad essere respirata, ricade ovunque. Succede quindi che nel tentativo di ripulire le strade si diffonde […]