Europa Vede: oggi lista e candidati alle Europee presentati a Catania

Leggi l'articolo completo

Europa Verde: non è solo uno slogan, è una realtà politica e culturale. In Europa, i Verdi sono la novità in ascesa: negli ultimi tempi, la sensibilità ecologista si è affermata in tutto il Vecchio Continente, con risultati eclatanti, come accaduto qualche mese fa in Germania.

Insomma, la Politica Verde e l’Europa vanno a braccetto: in questo senso, le prossime elezioni del 26 maggio rappresentano un momento cruciale anche in Italia e, in particolare, in Sicilia.

Nelle Isole questi sono i candidati:

Nadia Spallitta, capolista, Claudio Torrisi, Egidio Trainito, Raffaella Spadaro, Elvira Maria Vernengo, Filippo Occhipinti, Ilaria Fagotto, Giuseppe Cuschera.

È il momento della presentazione ufficiale: venerdì 3 maggio alle ore 12 a Catania, al Palco della Musica di Villa Bellini, la lista “Europa Verde” sarà illustrata alla stampa nei suoi contenuti e nei suoi esponenti.

Programmi e persone uniti sulle tematiche dei territori e sulle politiche di rinnovamento che il movimento ecologista nel suo complesso persegue saranno, quindi, al centro del momento che si vivrà sotto l’Etna, in una città emblema delle contraddizioni e delle potenzialità di una terra bella e dannata come la Sicilia, troppo spesso vittima di politiche per nulla o scarsamente legate alla cura del Verde.

Si parlerà, pertanto, di ambiente, inteso come cambiamenti climatici e lotta alla desertificazione, gestione dei rifiuti e delle energie rinnovabili, di agricoltura sostenibile e di sicurezza alimentare, ma anche di lotta alle speculazioni sul territorio: l’approccio di Europa Verde è pragmatico, in nome di questioni che riguardano la vita di ogni giorno.

Tutto ciò non è filosofia o immaginazione – afferma Claudio Torrisi -. È la green economy, l’unica sostenibile nel mondo di oggi”.

 

 

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Dura presa di posizione della Snalv Confsal su situazione comune di Catania

"Avviare un piano di assunzioni" Da Giuseppe Scalia, coordinatore comunale del sindacato, parole chiare. Ecco…

1 ora ago

SI SPACCIA PER AVVOCATO E DERUBA ANZIANI IN TUTTA ITALIA, TRUFFATORE SERIALE DENUNCIATO A CATANIA DALLA POLIZIA DI STATO

comunicato dalla questura Ha rubato i risparmi di una vita a decine di anziani in…

2 ore ago

Calogero Coniglio (Presidente ANAFePC) tra i premiati della scuola nazionale politica “Giorgio La Pira” presso la Camera dei Deputati

COMUNICATO STAMPA Un siciliano, Calogero Coniglio Presidente dell’ANAFePC Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione…

2 ore ago

UN CIMITERO PER GLI ANIMALI D’AFFEZIONE E LA SEPOLTURA DELLE CENERI DEGLI ANIMALI DI FAMIGLIA CON I PROPRI FAMILIARI UMANI

da Free Green Sicilia Attualmente in Sicilia, Catania compresa, non è possibile seppellire gli animali…

2 ore ago

ASI: Domani e domenica a Mascalucia due stage per gli appassionati di arti marziali: uno di Wushu Kung fu e l’altro di Karate

Sarà un fine settimana impegnativo per gli amanti delle arti marziali, grazie a due appuntamenti…

2 ore ago

“Catania più Attiva” contro il Comune che sanziona i disabili!

L’associazione Catania più Attiva in questi 5 mesi di attività è venuta a conoscenza che…

15 ore ago