Evasione fiscale: le Fiamme Gialle scoprono un caso da quattro milioni di euro

Leggi l'articolo completo

Accade a Vizzini, in provincia di Catania. Commerciante di veicoli industriali usati finisce nel mirino della Guardia di Finanza… Ecco la comunicazione:

Nell’ambito della programmata attività di verifica fiscale, la quale rappresenta la primaria risorsa della polizia tributaria investigativa, la Guardia di Finanza di Caltagirone – in sinergia con il Comando Provinciale di Catania, ha portato alla ribalta, in territorio di Vizzini (CT), un caso di evasione fiscale di consistenti dimensioni, sia nel settore dell’IVA, che nel settore dell’imposizione diretta, per un ammontare pari a circa 4 milioni di Euro di ricavi non dichiarati, 700 mila Euro circa di Iva e 1 milione e 500 mila Euro di base imponibile ai fini dell’IRAP.

Il controllo ha riguardato un’azienda operante nella commercializzazione di veicoli industriali, semirimorchi ed altri automezzi, che abitualmente il titolare acquistava usati in tutto il territorio nazionale e, successivamente, appena fatti radiare dal PRA, rivendeva a soggetti esteri, principalmente in territorio extracomunitario e, in particolare, nei paesi africani e del Medio Oriente, avvalendosi del beneficio, almeno documentale, del regime di non imponibilità all’IVA, ex art. 8 del DPR n. 633/72.Tale beneficio, tuttavia, non è stato riconosciuto in sede di verifica in quanto, come disposto dall’art. 8 sopra citato, la cessione all’esportazione deve essere correlata al possesso di idonea documentazione doganale vistata dal cessionario estero, il quale ne comprova l’avvenuto ricevimento.

Documentazione che, di fatto, non è stata esibita dal verificato né rinvenuta dagli Ispettori delle Fiamme Gialle. Per questi motivi, le operazioni sono state tutte recuperate a tassazione e sono state poste a base per la quantificazione dei ricavi, dell’IVA e IRAP non dichiarati negli anni 2007/2008/2009.Il commerciante, quindi, oltre alle pesanti sanzioni amministrative, dovrà rispondere del reato di omessa dichiarazione annuale, per il quale è stato denunciato, a piede libero, presso la Procura della Repubblica di Caltagirone.

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

12 ore ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

12 ore ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

12 ore ago

AST, NUOVA INTERROGAZIONE DEI DEPUTATI MPA: “ANCORA IN ATTESA DELLA RISPOSTA ALLA PRECEDENTE”

Una nuova e articolata interrogazione parlamentare riguardo al futuro dell’Azienda Siciliana Trasporti è stata presentata,…

12 ore ago

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

1 giorno ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

1 giorno ago