In occasione della “Settimana della Memoria”, Mascalucia ricorda le vittime dell’Olocaustocon una serie di incontri per adulti e ragazzi. Le varie iniziative, che hanno visto coinvolte soprattutto le scuole, culmineranno in una manifestazione che si terrà, oggi, sabato 31 gennaio alle 18,30 all’Auditorium San Nicolo’: “Olocausto e Memoria”.
Protagonisti lo scrittore Riccardo Beltrami di Terni, autore del libro “Incontrare Dio all’inferno”, e il Rabbino capo della Comunità ebraica di Siracusa Stefano Di Mauro, accompagnato da Angelo Benedetto Gentile. Modererà il giornalista Fabio Cantarella. Previsti interventi del sindaco Giovanni Leonardi e della Preside del Liceo “Marchesi” Lucia Maria Sciuto.
Il giornalista Carmelo Di Mauro relazionerà sul libro di Beltrami, 35enne professore di religione, che parla dell’esperienza mistica di Etty Hillesum e Pavel Florenskij. La prima ha saputo ritrovare Dio in mezzo alla grande tragedia del Novecento, la Shoah, ed è stata persino capace di perdonare e amare le stesse guardie naziste che la uccisero. Florenskij, riemerso da una educazione prettamente agnostica, seppe intraprendere la via della bellezza per approdare alla sapienza dell’amore e alla conoscenza della Verità”. Quindi, il dibattito alla presenza dell’Autore.
Chiuderanno gli interventi della violinista Violetta Longhitano e della cantante Graziella Leotta.“Il Giorno della Memoria – ha commentato il sindaco Leonardi – non è una mobilitazione collettiva per una solidarietà ormai inutile. È piuttosto un atto di riconoscimento di questa storia: come se tutti, ci affacciassimo dai cancelli di Auschwitz, a riconoscervi il male che è stato”.
“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…
Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…
Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…
Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…
Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…
COMUNICATO STAMPA Biblioteca Navarria Crifò: domani, venerdì 20 febbraio a Catania la presentazione del libro…