Far West Catania: in venti contro cinque poliziotti per aiutare il pusher!


Pubblicato il 02 Dicembre 2019

Nel corso del controllo del territorio predisposto al fine dell’attività presidiaria nel quartiere San Cristoforo, la scorsa notte due Volanti sono intervenute in Piazza Caduti del Mare, dove una segnalazione anonima aveva segnalato la presenza di un’attività di spaccio messa in atto da un soggetto dettagliatamente descritto. L’uomo è stato subito individuato ma, nel contempo, l’attività di identificazione è stata resa difficoltosa per la veemente reazione del sospetto e di un gruppo di persone che davano manforte allo stesso per aiutarlo a eludere il controllo di polizia, anche resistendo e usando violenza nei confronti degli agenti che hanno riportato alcune contusioni refertate in ospedale.

Nonostante le difficoltà, superate dal contingente di Polizia, e la fuga dello spacciatore, i poliziotti sono riusciti a raggiungerlo, bloccarlo e identificarlo in GRILLO Francesco Samuel, classe 2001. Subito portato in Questura, il GRILLO è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Piazza Lanza in attesa dell’udienza di convalida dinanzi al GIP.

Nel corso dell’aggressione sono state anche lievemente danneggiate due delle autopattuglie accorse in ausilio sul luogo del fatto.

Gli aggressori sono stati già identificati e denunciati in stato di irreperibilità: uno per i reati di resistenza, violenza e lesioni a P.U. ed altro.

Sono in corso ulteriori indagini per arrivare a identificare e assicurare alla giustizia tutti coloro che hanno preso parte al grave episodio che, lungi dal poter essere considerato un disincentivo alla presenza delle Forze di polizia in quel territorio, rappresenta, invece, il segno dell’incisività dell’azione che gli uomini della Polizia di Stato e delle altre FF.O., coordinate dalle strategie presidiarie emanate dal Questore di Catania e deliberate in seno al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura hanno sino a oggi condotto nelle aree maggiormente “sensibili” della città.

Un risultato cui seguirà la previsione di servizi costanti sulle vie di quel quartiere da parte di tutte le Forze di polizia che, con una rinforzata attività di prevenzione e repressione dei reati, restituiranno alla legalità ogni porzione di quel territorio.

Catania 2 dicembre 2019.

———————————————————

“Solidarietà ai cinque colleghi delle volanti di Catania che, la scorsa notte, nel quartiere San Cristoforo, sono stati vittime di un vile gioco al massacro da parte di 20 persone che li hanno malmenati per facilitare la fuga di un pusher diciottenne”, dichiara Stefano Paoloni, segretario generale del Sindacato autonomo di polizia.

“Il giovane è stato arrestato, mentre chi ha dato il via all’aggressione si è allontanato a bordo di un’auto. I colleghi – prosegue Paoloni – hanno avuto prognosi che vanno dai 2 ai 21 giorni, con varie contusioni agli arti, alla testa e alla spalla. Ci auguriamo che queste persone che volevano impedire ai miei colleghi di compiere il loro dovere siano individuate quanto prima e punite in maniera esemplare. Se questi fatti accadono e perché i delinquenti hanno la percezione che non ne dovranno rispondere”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

“Mi desta parecchia preoccupazione l’idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici ‘Archi della Marina’, una vera e propria icona che rappresenta da più di 100 anni l’immagine e il paesaggio distintivo della nostra città. Piuttosto, gli stessi Archi, una volta dismessa ed interrata la linea ferroviaria potrebbero rappresentare una lunga passeggiata […]

1 min

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla caduta di cenere vulcanica continua a creare problemi seri. L’uso improprio di soffiatori non fa altro che spalmare la cenere ovunque. Quella polverizzata, oltre ad essere respirata, ricade ovunque. Succede quindi che nel tentativo di ripulire le strade si diffonde […]

2 min

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri e Campofelice di Roccella, è la volta di Caltanissetta, dove l’autore presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Romanzo tascio-erotico siciliano” pubblicato da Navarra Editore. L’incontro con i lettori si terrà giovedì 19 settembre alle 18:00, nella Sala InfoPoint della […]

2 min

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento. Per noi della Ugl è indispensabile razionalizzare le sedi degli uffici periferici, attualmente sparsi in tutta la città e in alcuni centri della provincia, così da migliorare l’efficienza e l’accessibilità per i cittadini, risparmiando sui fitti passivi». È questo l’appello […]