Fausto Chirizzi: “La pallacanestro siciliana, al di là dell’apparenza, sta pian piano spegnendosi”


Pubblicato il 25 Luglio 2014

di iena cestista

Scrive alla nostra redazione Fausto Chirizzi, tesserato per la Federazione Italiana Pallacanestro, che ha ricoperto ruoli di tutto rispetto all’interno della Federazione: arbitro nazionale, commissario Straordinario CIA Sicilia, commissario ad acta del Comitato Regionale FIP Sicilia e Consigliere regionale FIP Sicilia.

Chirizzi ci racconta che ieri pomeriggio, a titolo personale, ha assistito agli Stati Generali del CONI tenutisi a Palermo presso all’Assemblea Regionale Siciliana, alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò.

Una esperienza che ha suscitato seri spunti di riflessione in Fausto Chirizzi, tanto da indurlo a inviarci un’accorata lettera “mi permetto di inviare alcune considerazioni relative all’evento in argomento con particolare riferimento al movimento sportivo a cui sono legato con preghiera di pubblicazione qualora lo si possa ritenere d’interesse ed utile, a livello informativo, per la platea di appassionati e praticanti dello Sport in generale”.

Quali dati preoccupano un appassionato qualificato come Fausto Chirizzi? Qui di seguito la sua lettera sfogo inviata alla nostra testata giornalistica. A ciascuno le proprie riflessioni e, in merito, vi invitamo ad aprire un libero dibattito scrivendoci o commentando questo articolo.

 ” La pallacanestro siciliana, al di là dell’apparenza, sta pian piano spegnendosi. Questo purtroppo è un dato di fatto oggettivo.
 
Basti osservare le recenti iscrizioni ai campionati regionali e nazionali che hanno visto dimezzare le partecipanti, per non parlare del crescente e progressivo abbandono anche di Società storiche come la Trogylos PRIOLO. Altro dato allarmante, si è raggiunto il minimo storico di richieste di partecipazioni al campionato di Serie B/Femminile che vede ai nastri di partenza appena CINQUE SQUADRE ISCRITTE.
 
Chi é chiamato a gestire il movimento cestistico siciliano, cioè il Presidente Rescifina nonché il suo Consiglio Direttivo Regionale, avrebbe dovuto impegnarsi sul territorio per svolgere quell’attività politico/sportiva necessaria al fine di evitare il tracollo delle iscrizioni.
 
Il movimento del basket, invece, proprio all’appuntamento politico/sportivo per eccellenza, è stato l’unico “puntualmente”, COMPLETAMENTE ASSENTE,  ovvero agli Stati Generali del CONI tenutisi ieri 25 luglio u.s. a Palermo.
 
L’evento si è tenuto nella prestigiosa – Sala Gialla – dell’Assemblea Regionale Siciliana, a Palermo, dove si sono “radunati”, come già detto, gli Stati Generali del CONI siciliano, in cui nell’occasione si è avuto modo di ascoltare ed apprezzare la relazione di Sergio D’Antoni, neo eletto al vertice del Coni Sicilia, “Insieme per lo sport, insieme per la Sicilia”, per una riforma partecipata del movimento sportivo regionale.

Hanno partecipato, tra gli altri, il presidente Nazionale del Coni, Giovanni Malagò, il presidente dell’ARS Giovanni Ardizzone, l’Assessore Regionale allo Sport, Michela Stancheris, il Sindaco di Palermo e presidente ANCI Sicilia, nonché presidente della Federazione italiana di Football Americano Leoluca Orlando, l’Amministratore delegato di Coni Servizi e presidente della federazione italiana badminton Alberto Miglietta, il Segretario Generale del CONI Fabbricini e Luca Pancalli.

Ci si augura per il bene del movimento al di là di qualsivoglia personalismo, una inversione di rotta (ormai troppe volte auspicata senza alcun significativo apprezzamento) attraverso un intervento deciso dei vertici nazionali dello sport affinché la Sicilia cestistica possa iniziare ad arginare questa emorragia che sta assumendo proporzioni preoccupanti ma purtroppo, come al solito, mentre la Sicilia del basket sta affondando definitivamente del Suo “comandante” Rescifina non c’è traccia sulla nave”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

4 min

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]

1 min

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di sostegno è il Presidente della IX Commissione Consiliare Permanente con deleghe al Personale, Formazione ed Innovazione, Servizi Informatici e Digitali, Smart City. L’interazione tra le realtà della sua professione legate al mondo della scuola, delle nuove generazioni, dell’inclusione e del […]

2 min

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno del campionato di Eccellenza Girone B per 3-2 ASD NEBROS                                         3 IMESI ATLETICO CATANIA 1994     2 Nebros: Cappa, Noto, Zingales (70’ Spanò), Petrullo, Sciotto, Saccà, Scolaro, Mattia Trovato (88’ Giaimo), Traviglia, De Gaetano (86’ Panzarella), Di Vita (76’ La Place). A […]

2 min

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena il 24, 25, 26, 31 gennaio e 1, 2 febbraio 2025 presso il Centro Teatrale Fabbricateatro Via Caronda 82, 84 Si tratta di una libera versione del romanzo “I Malavoglia”, il più conosciuto tra gli scritti di Giovanni Verga pubblicato […]