Camporotondo, 14 dicembre – Violenza di genere e femminicidi, l’escalation di episodi che continuano a consumarsi sul nostro territorio non accenna alcuna battuta d’arresto. Vanessa Zappalà, Chiara Ugolini, Ada Rotini, Jenny Cantarero e tutte le donne vittime di abusi e di violenze hanno in comune un amore malato dal quale non sono riuscite a proteggersi e a liberarsi. Le istituzioni, rappresentate dai Presidenti dei Consigli Comunali dell’hinterland riuniti ieri mattina presso l’aula consiliare del comune di Camporotondo Etneo presieduto da Andrea Zappalà, continua a raccogliere consensi presso i civici consessi e a sviluppare iniziative e proposte per promuovere e incentivare una serie di azioni di contrasto alla violenza di genere e di sensibilizzazione sociale. La campagna contro i femminicidi e la violenza di genere promossa dalla Presidente del Consiglio di Valverde, Anna Maravigna, porterà a un manifesto comune che verrà illustrato nel mese di marzo 2022 alla presenza del Prefetto e delle Autorità.
«Dopo la tappa di Trecastagni, comune di residenza di Vanessa Zappalà, ci siamo riuniti a Camporotondo per continuare a sviluppare questo progetto ad ampio raggio d’azione», spiega la Presidente del Consiglio Comunale di Valverde Anna Marivigna. «Gli interventi in programma non riguarderanno solo le vittime ma anche i loro figli e familiari in un percorso riabilitativo e di supporto psicologico. Abbiamo preso coscienza che tinteggiare di rosso sedie e panchine non basta. Sono segnali a cui dobbiamo dare un seguito insieme ai consiglieri comunali dei nostri rispettivi comuni, a prescindere dallo schieramento di maggioranza o di opposizione, per contrastare con forza e determinazione un orientamento purtroppo predominante nella nostra società ancora fortemente misogina e patriarcale», aggiunge. «Le nostre iniziative stanno raccogliendo plauso e consenso anche fuori dai perimetri della Città Metropolitana di Catania e per noi – conclude la Presidente Anna Maravigna – è motivo d’orgoglio perché significa che il nostro impegno inizia a segnare un percorso comune a sostegno delle vittime e contro ogni forma di violenza».
comunicato stampa Ancora una volta sono gli accordi tra mafia e politica a infangare la…
Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo…
ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO La squadra rossazzurra supera l’Invicta 93Cento di Caltanissetta…
Incomprensibile la scelta del sindaco Trantino di escludere il quartiere di Librino dai fondi del…
Allo stadio “Francesco Russo” di Viagrande vince l’Avola per 1-0. Gara condizionata dalle decisioni del…
COMUNICATO STAMPA Sanità, Cimest: "Tariffe LEA inadeguate: a rischio l'assistenza specialistica convenzionata" La richiesta è…